Benessereblog Benessere Dormire bene Insonnia: le donne ne soffrono più degli uomini?

Insonnia: le donne ne soffrono più degli uomini?

Le donne soffrono di insonnia di più rispetto agli uomini? Ecco cosa emerge da un nuovo studio.

Insonnia: le donne ne soffrono più degli uomini?

Le donne soffrono di insonnia di più rispetto agli uomini. A suggerirlo è un nuovo studio pubblicato sulla rivista Sleep Medicine Research, i cui autori confermano che donne e uomini hanno bisogno di una quantità diversa di sonno. A quanto pare le donne avrebbero bisogno di dormire più a lungo, ma al tempo stesso tenderebbero a soffrire maggiormente di insonnia, e questo probabilmente è dovuto ai nostri ormoni.

Le differenze sessuali nel sonno iniziano molto presto, e le donne riportano una qualità del sonno peggiore, e hanno un rischio più elevato di insonnia rispetto agli uomini. Il sonno

spiegano gli autori dello studio

può essere influenzato dalla variazione degli ormoni riproduttivi, dallo stress, dalla depressione, dall’invecchiamento e da altri fattori.

Le donne possono avere più probabilità di soffrire di insonnia rispetto agli uomini perché sperimentano cambiamenti ormonali unici che possono causare insonnia. Normalmente gli adulti sani hanno bisogno di 7-9 ore di sonno a notte, per poter condurre al meglio la propria vita quotidiana. Cambiamenti ormonali come quelli che si verificano durante il ciclo mestruale, in gravidanza, o anche in perimenopausa e menopausa, possono però alterare in modo negativo la qualità del nostro sonno.

L’insonnia può inoltre causare problemi di salute, rendendoci irritabili, aumentando il rischio di sviluppare problemi di salute come il diabete e l’ipertensione, la depressione, l’obesità e aumentando anche il rischio di cadere, soprattutto per quanto riguarda le donne anziane.

via | TheHealthSite

Foto da iStock

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Meningite: 9 sintomi da conoscere e non sottovalutare
Malattie

La meningite è un’infiammazione che interessa le membrane che proteggono e circondano il cervello e il midollo spinale, ovvero le cosiddette meningi. Tra i primi sintomi, rientrano la sonnolenza, un forte mal di testa e la mancanza di appetito. Si aggiungono poi febbre alta, sensibilità alla luce e ai rumori forti.