Lo sport fa bene al corpo e alla mente

Allenarsi all’aperto è un toccasana per la mente, ma non bisogna superare le 3-5 volte la settimana.

Correre benefici

Mens sana in corpore sano. A confermare questo noto modo di dire c’è un nuovo studio della Yale University che ha dimostrato che l’attività fisica rappresenta un toccasana per la salute psichica: durante la mega-ricerca 1,2 milioni di individui ha mostrasto che la pratica di esercizio fisico riduce del 43% le giornate di scarso benessere mentale, contrassegnate da stress, umore depresso e problemi emotivi.

Quale tipo di attività? Sono utili in particolare gli sport aerobici come corsa e bicicletta, ma anche più semplicemente i lavori domestici e il giardinaggio. Attenzione, però, non bisogna esagerare perché l'eccesso di pratica sportiva peggiora il benessere psichico, e non bisogna mai superare le 3-5 volte a settimana, per non più di 45 minuti a seduta. Altro fattore chiave per trarre benessere per la mente dalla pratica sportiva è farla in compagnia: meglio quindi gli sport di squadra o che comunque prevedano lo stare insieme.

Secondo quanto si evince dallo studio, chi fa sport con regolarità ha una media di 1,5 giorni in meno di malessere psicologico, pari a una riduzione del 43%. Non è male, che ne dite? Questo potrebbe un incentivo ad alzarsi dal divano. Il benessere fisico è strettamente connesso a quello mentale e talvolta ci vuole davvero poco per cambiare la situazione.

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