Stare in piedi per dimagrire: così si possono perdere 10 chili in 4 anni

Nessuna dieta, nessun sacrificio, semplicemente passare le ore di lavoro in piedi. È questo un metodo per perdere peso.

Happy Woman smiling on weighing scales at home, asian

Fare sport non è per tutti piacevoli eppure gli esperti sono chiari: per dimagrire è fondamenta associare alla dieta un po’ di ginnastica. Se di fare movimento, però, non ne vuoi sapere, hai un’alternativa. Cerca di passare più tempo possibile in piedi, perché in questo modo puoi consumare più calorie e alla lunga potrebbe tradursi in un calo di peso a costo zero.

A dimostrare questa tesi è stato uno studio salute dell’introduzione in ufficio di scrivanie verticali, che consentono di lavorare in piedi. Alla Deakin University di Melbourne e al National Health and Medical Research Council, hanno monitorato in gruppo di impiegati e li hanno motivati a lavorare di più in piedi, a sedersi di meno e a muoversi di più. Che cosa è emerso? Al termine i livelli di glucosio e di grasso erano migliori rispetto ai colleghi che stavano seduti.

Secondo un altro studio pubblicato sull’European Journal of Preventive Cardiology, sostituire le sei ore d’ufficio passate sulla sedia con altrettante trascorse in piedi perché una persona di 65 chili possa arrivare a consumare 54 calorie in più ogni giorno, praticamente senza accorgersene o quasi. Moltiplicate per un anno, ovviamente senza modificare in alcun modo la dieta, queste calorie in meno si trasformano in due chili e mezzo di peso perso soltanto stando in piedi, ben dieci chili in quattro anni. Francisco Lopez-Jimenez, direttore della Cardiologia Preventiva della Mayo Clinic di Rochester, ha aggiunto:

«Vanno studiate meglio le implicazioni a lungo termine dello stare in piedi a lungo, ma di certo provare a farlo un po’ più spesso può essere positivo perché la sedentarietà fa male e dovremmo sempre evitare di restare seduti per troppe ore di fila senza muoverci».

Via | Corriere

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