Benessereblog Salute Terapie e Cure Asma bronchiale nei bambini, cause e cure

Asma bronchiale nei bambini, cause e cure

Asma bronchiale nei bambini, cause e cure della malattia  e come affrontare la patologia.

Asma bronchiale nei bambini, cause e cure

Asma bronchiale nei bambini, cosa dobbiamo sapere? Stiamo parlando di una malattia infiammatoria cronica dei bronchi che rende difficile la respirazione. In età prescolare è molto frequente, con casi fino al 50% nei bambini con meno di 6 anni. Si può parlare di asma bronchiale quando dopo i 5 anni di età i sibili e l’ostruzione peggiorano e si manifestano anche se i piccoli non sono raffreddati.

Nella maggior parte è di origine allergica e in Italia l’asma bronchiale colpisce di solito il 10% dei bambini con più di 6 anni. Scopriamo quali sono le cause dell’asma bronchiale e quali sono le possibili cure, considerando anche come ci si deve comportare con i bambini che ne soffrono.

Cause dell’asma bronchiale

Ecco quali sono le cause dell’asma bronchiale:

  • Allergia a polvere, muffe, pelo di cani, gatti, cavalli, pollini, graminacee, olivo, parietaria. Talvolta si manifesta anche in caso di allergie alimentari.
  • Infezioni nei bambini più piccoli, in particolari quelle virali.
  • Condizioni ambientali non idonee, con ambienti inquinati, non puliti o dove le persone fumano.
  • Asma da sforzo durante l’attività fisica.

Asma bronchiali, sintomi

Ecco i sintomi da non sottovalutare:

  • Tosse secca e stizzosa
  • Spasmo dei bronchi
  • Fischi e sibili durante l’espirazione
  • Difficoltà respiratorie

Come si cura l’asma bronchiale

Come si cura l’asma bronchiale? Si usano dei trattamenti farmacologici, ovviamente, ma bisogna anche prendersi cura dell’ambiente in cui vive l’uomo. I farmaci da prendere, dopo aver avuto una diagnosi e consultato il medico, sono degli anti asmatici per prevenire e cure gli episodi. Ci sono terapie orali e inalatorie. Utile in caso di allergia l’immunoterapia desensibilizzante.

Non dobbiamo dimenticare che i bambini dovranno fare dei controlli periodici.

Foto iStock

Via | Ospedale Bambino Gesù

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Meningite: 9 sintomi da conoscere e non sottovalutare
Malattie

La meningite è un’infiammazione che interessa le membrane che proteggono e circondano il cervello e il midollo spinale, ovvero le cosiddette meningi. Tra i primi sintomi, rientrano la sonnolenza, un forte mal di testa e la mancanza di appetito. Si aggiungono poi febbre alta, sensibilità alla luce e ai rumori forti.