Hai sempre lividi? 7 possibili cause da conoscere

Avete spesso dei lividi sul corpo? Ecco quali sono le cause da conoscere.

lividi

Un livido è il risultato di una lesione che interessa i vasi sanguigni sotto la superficie della pelle: se questi vasi sono danneggiati, la parte interessata può assumere la classica colorazione blu, nera o viola. Se vi capita spesso di avere dei lividi sulle gambe, sulle braccia e in altre parti del corpo, e di non conoscerne l’origine, ecco quali sono alcune delle cause che dovreste conoscere:


  1. Assumete alcuni integratori, come quello di aglio, zenzero, ginkgo biloba, ginseng, acidi grassi omega-3 (olio di pesce) e vitamina E, che possono contribuire alla formazione di inspiegabili lividi.

  2. Siete donne: le donne tendono ad avere lividi più facilmente rispetto agli uomini, a causa delle differenze che riguardano la resistenza della pelle.

  3. State invecchiando: la pelle diventa più sottile con l'avanzare dell'età, e i vasi sanguigni diventano più delicati, e ciò può aumentare le possibilità di avere lividi facilmente

  4. Assumete farmaci che fluidificano il sangue, come quelli per trattare aritmie cardiache o coaguli di sangue, o anche l'ibuprofene e l'aspirina.

  5. Avete una malattia del sangue che può causare la facile formazione di lividi, come ad esempio l'emofilia.

  6. State assumendo antidepressivi, che sono in grado di interagire con le piastrine, che rappresentano una parte importante del processo di coagulazione.

  7. Avete una carenza di vitamine: le carenze di vitamina C e K possono causare lividi inspiegabili, ma queste particolari carenze si verificano tipicamente in popolazioni gravemente denutrite, quindi è improbabile che abbiate questo tipo di problema.


via | Prevention
Foto da iStock

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 7 voti.  
  • shares
  • +1
  • Mail