Benessereblog Benessere Genitori e figli Invecchiamento precoce per le donne che hanno molti figli?

Invecchiamento precoce per le donne che hanno molti figli?

Avere più gravidanza accorcia la vita? Ecco cosa emerge da un nuovo studio.

Invecchiamento precoce per le donne che hanno molti figli?

Le gravidanze multiple potrebbero far invecchiare più velocemente le cellule delle donne. A suggerirlo è un nuovo studio pubblicato su Scientific Reports, che potrebbe aiutare a capire perché le donne con molti bambini tendono a mostrare segni di invecchiamento accelerato. Per far ciò, gli esperti hanno osservato due marcatori dell’invecchiamento cellulare, ovvero la lunghezza dei telomeri e l’età epigenetica in un campione di giovani donne con differenti storie riproduttive.

La lunghezza dei telomeri e l’età epigenetica sono marcatori cellulari che predicono in modo indipendente la mortalità, ed entrambi indicavano un maggiore invecchiamento nelle donne che hanno avuto più gravidanze nelle loro storie riproduttive.

L’invecchiamento cellulare è risultato maggiore tra lo 0,5 e i 2 anni per ogni gravidanza aggiuntiva, un effetto sorprendentemente elevato secondo i ricercatori. Un altro risultato che gli esperti non si aspettavano era il fatto che le donne che erano in stato di gravidanza avessero delle cellule apparentemente più giovani, e non più vecchie, come invece avevano previsto.

Paradossalmente, anche se l’età biologica di una donna era più alta con ogni bambino che aveva, se una donna era incinta quando venivano prese le misurazioni, la sua età epigenetica, e in misura minore anche i suoi telomeri, sembravano “più giovani” di quanto previsto in base alla sua età. È una situazione interessante, in cui la gravidanza fa apparire temporaneamente più giovani le donne.

via | MedicalXpress

Foto da iStock

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare