Benessereblog Salute Morsi e graffi di animali, le 5 infezioni più comuni

Morsi e graffi di animali, le 5 infezioni più comuni

Quali sono le infezioni più comuni da morsi e graffi di animali? Ecco cosa è bene sapere!

Morsi e graffi di animali, le 5 infezioni più comuni

Morsi e graffi di animali, quali sono le infezioni più comuni? Complici le vacanze e la voglia di stare all’aria aperta, sono tanti i casi di bambini e adulti finiti al pronto soccorso per morsi di topi, pipistrelli, vipere. Ma anche cani e gatti possono contagiarci con infezioni di varia natura. WAidid, l’Associazione Mondiale per le Malattie Infettive e i Disordini Immunologici, ci da dei consigli utili per conoscere le infezioni più comuni e per intervenire al meglio.

Morsi e graffi di animali, le infezioni più comuni

Quali sono le infezioni più comuni da morsi e graffi di animali?

  1. Rabbia, una malattia infettiva mortale provocata da un virus della famiglia Rabdovirus che colpisce soprattutto cani, lupi, volpi e pipistrelli. Non esiste una terapia, l’unico modo è intervenire nel periodo di incubazione con la vaccinazione antirabbica.
  2. Tetano, malattia infettiva acuta non contagiosa provocata dal batterio Clostridium tetani. Per curare il tetano bisogna somministrare immunoglobuline umane antitetaniche (TIG) e pulire bene la ferita infetta. Utile anche la penicillina. La prevenzione si basa sulla vaccinazione antitetanica da ripetere ogni 10 anni.
  3. Malattia da graffio di gatto causata dal parassita ematico Bartonella henselae che si trasmette dalle pulci e dal gatto. E’ la causa più comune di adenopatia. A volte è necessario l’intervento chirurgico per il suo trattamento.
  4. Dermatofitosi (Tigna) ovvero micosi cutanee causate da funghi che colpiscono gli animali domestici e l’uomo su capelli, pelle e unghie. Cani, gatti e topi sono tra i responsabili della diffusione. Si usano antimicotici topici per il trattamento.
  5. Scabbia o rogna, infezione contagiosa causata da parassiti, acari, che causa forte prurito e vescicole e croste. Si possono usare creme a base benzoato di benzile, crotamitone o permetrina. Si devono lavare anche i vestiti, le lenzuola e altri oggetti.

Tra le altre infezioni possiamo citare anche i morsi di ragni e di serpenti.

Foto iStock

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Meningite: 9 sintomi da conoscere e non sottovalutare
Malattie

La meningite è un’infiammazione che interessa le membrane che proteggono e circondano il cervello e il midollo spinale, ovvero le cosiddette meningi. Tra i primi sintomi, rientrano la sonnolenza, un forte mal di testa e la mancanza di appetito. Si aggiungono poi febbre alta, sensibilità alla luce e ai rumori forti.