Benessereblog Benessere Mestruazioni che non arrivano: 6 possibili cause

Mestruazioni che non arrivano: 6 possibili cause

Perché le mestruazioni non arrivano? Ecco alcune possibili cause da conoscere.

Mestruazioni che non arrivano: 6 possibili cause

Le mestruazioni non arrivano? Per alcune donne, il ciclo mestruale è tutt’altro che prevedibile, e certe volte potrebbe tardare ad arrivare, creando non poco disagio e parecchie incertezze. Ecco alcune cause che potrebbero far tardare le vostre mestruazioni:

  1. Problemi alla tiroide, come ipotiriudismo o ipertiroidismo.
  2. Endometriosi: questa condizione può causare mestruazioni molto dolorose e irregolarità, in particolar modo se si sviluppano delle cisti ovariche anormali
  3. Adenomiosi: si tratta di una rara condizione causata dal rivestimento endometriale che cresce nella parete muscolare dell’utero, piuttosto che al di fuori di essa. Questa condizione è più comune nelle donne tra i 40 e i 50 anni di età.
  4. Stress: nei periodi di forte stress, le fluttuazioni del cortisolo possono influenzare o ritardare la capacità di produrre gli ormoni riproduttivi necessari perché vi sia un ciclo mestruale regolare.
  5. Sindrome dell’ovaio policistico (PCOS): le donne con PCOS hanno un eccesso di ormoni maschili chiamati androgeni, e le loro ovaie non producono abbastanza ormoni femminili, rendendo difficile avere un normale ciclo mestruale.
  6. Fluttuazioni di peso eccessive: infine, anche le variazioni di peso possono compromettere la regolarità delle mestruazioni.

via | Prevention
Foto da iStock

Seguici anche sui canali social