Oli essenziali contro ansia e insonnia notturna: essenze migliori per dormire bene

Per combattere l'ansia e l'insonnia notturna, proviamo con l'aromaterapia e gli oli essenziali migliori per favorire il relax di mente e corpo

Oli essenziali insonnia

In alcuni periodi dell'anno, come i cambi di stagione e con l'arrivo del caldo estivo, il corpo è soggetto a maggiore stress psico-fisico, con la conseguenza che anche dormire bene la notte diventa un'impresa titanica. Contro ansia e insonnia notturna ci vengono in aiuto gli oli essenziali, che grazie ad essenze rilassanti e riequilibranti, aiutano a riposare meglio.

Ovviamente tutti gli oli essenziali conosciuti in aromaterapia per favorire il relax sono adeguati al nostro problema e possiamo usarli tranquillamente sia diluiti nel fornelletto bruciaessenze, sia massaggiati su polsi e tempie per velocizzare l'effetto anti stress. Ma in particolare, per favorire il buon sonno, possiamo affidarci ad alcuni aromi particolarmente efficaci.


  • Olio essenziale di lavanda - È uno degli oli essenziali più famosi, che vanta virtù impareggiabili e risolve molti disturbi. Può alleviare i dolori muscolari, migliorare la circolazione sanguigna, disinfettare la pelle e favorire la respirazione. In più ha un elevato potere rilassante a livello di mente e corpo, perciò il suo utilizzo per contrastare ansia e insonnia e altamente suggerito.

  • Olio essenziale di camomilla romana - La camomilla romana è una pianta erbacea che può aiutare a combattere l'insonnia causata da stress cronico, mal di testa o disturbi nervosi. Può anche aiutare i processi di digestione, rendendo questo olio particolarmente utile se abbiamo difficoltà digestive la sera, problema che rende anche difficile l'addormentamento.

  • Olio essenziale di maggiorana - Questa essenza ha un'azione calmante e sedativa sul sistema nervoso, rendendo più dolce il momento di andare a dormire. La maggiorana può anche aiutare a ridurre la pressione sanguigna, alleviare l'iperattività e mitigare senso di tristezza e malinconia.

  • Olio essenziale di rosa - L'olio essenziale di rosa, specie se combinato con quello di arancia dolce, ha un potente effetto rilassante e riequilibrante sul sistema nervoso. La rosa ha anche un leggero effetto sedativo, che favorisce l'addormentamento e combatte efficacemente l'insonnia.

  • Olio essenziale di incenso - L'incenso è un antidolorifico naturale, usato nei tempi antichi come sedativo, soprattutto per le donne che dovevano partorire. Ma l'olio essenziale di questa pianta ha anche effetti positivi contro ansia e depressione, ma soprattutto è un valido aiuto per contrastare l'insonnia e favorire l'addormentamento.

Foto | iStock

  • shares
  • +1
  • Mail