Mani sudate: 6 rimedi efficaci

Le vostre mani sudano davvero troppo? Ecco come affrontare il problema in modo efficace.

Mani sudate

Durante l’estate è normale che le mani sudino più del solito, tuttavia alcune persone possono soffrire di iperidrosi alle mani anche durante le stagioni più fresche. Purtroppo si tratta di un problema piuttosto imbarazzante, poiché anche solo stringere la mano a una persona può diventare una fonte di stress e imbarazzo per chi soffre di questo disturbo. In questo articolo vogliamo scoprire insieme a voi quali sono i rimedi più efficaci per combattere il problema delle mani che sudano troppo.

Eccoli elencati qui sotto:


  1. Evitare l'uso di prodotti che possono causare ulteriore sudorazione, come ad esempio quelli contenenti olio.

  2. Applicare degli antitraspiranti, che – come nel caso della sudorazione ascellare – possono aiutare a ridurre la sudorazione delle mani

  3. Rilassarsi: spesso le mani sudano quando siamo nervosi o stressati. La sudorazione estrema nelle mani potrebbe essere quindi ridotta semplicemente imparando a rilassarsi un po’ di più.

  4. Bustine di tè: le bustine di tè contengono tannini, sostanze naturali che, se applicate sulle zone da trattare, possono ridurre il problema delle mani sudate.

  5. Acqua di rose e aceto bianco: hanno entrambe delle proprietà astringenti. Mescolate i due ingredienti in uguale quantità e strofinate la soluzione ottenuta sui palmi delle mani per tenere alla larga il sudore.

  6. Amido di mais, bicarbonato di sodio o borotalco: rappresentano tre dei rimedi casalinghi maggiormente usati per risolvere il problema delle mani sempre sudate.

  7. Fra i rimedi di tipo “medico” per ridurre la sudorazione eccessiva delle mani vi sono invece il botox, la ionoforesi (impiegata anche per il trattamento della cellulite), i trattamenti farmacologici e le procedure chirurgiche per controllare la sudorazione eccessiva, raccomandate però solo in casi gravi di iperidrosi.


via | NewHealthAdvisor
Foto da iStock

  • shares
  • +1
  • Mail