Ecco perché ci sentiamo in colpa dopo aver bevuto troppo alcool

Vi capita mai di bere alcol la sera prima, e di svegliarvi l'indomani con un orribile senso di colpa? Ecco perché ciò accade.

senso di colpa

Una serata a base di alcol e divertimento potrebbe farvi andare a letto con un bel sorriso stampato in faccia, ma il mattino dopo potreste risvegliarvi con un antipatico senso di colpa. Niente paura, si tratta di un “problema” che riguarda moltissime persone, e le cause che scatenano questa spiacevole sensazione possono essere davvero molte.

Se anche a voi è capitato di sentirvi in colpa dopo aver bevuto alcolici la sera prima, ecco dunque quali sono le possibili cause di questo problema:


  1. Disidratazione: sappiamo bene che l'alcol può causare disidratazione, ma questa condizione non si manifesta solo con una maggiore sete e stordimento. Quando siamo disidratati, il nostro corpo entra in modalità di difesa, facendoci sentire più ansiosi. Più beviamo, più ci sentiamo male, più questa difesa aumenta, e ciò ci fa sentire più in ansia, con un conseguente senso di colpa.

  2. Avete bevuto troppo: naturalmente, se avete bevuto troppo, è normale sentirsi in colpa. Si tratta semplicemente di una reazione della vostra mente e del vostro corpo, che ci avvertono che potremmo aver esagerato, e che andando avanti così potremmo mettere a rischio la nostra salute.

  3. Vi preoccupate per la vostra salute: se siete consapevoli di non avere una salute di ferro, la consapevolezza di aver bevuto troppo vi farà sentire in colpa perché sapete bene che l’alcol non può che peggiorare la situazione.

  4. Vi interessa il parere degli altri: bere troppo può portare a comportarsi in modo diverso rispetto al solito. Nel migliore dei casi, potreste avere più fiducia in voi stessi, nel peggiore … potreste fare delle cose che normalmente riterreste imbarazzanti. Il senso di colpa potrebbe derivare proprio dal fatto che normalmente non vi mettereste mai in imbarazzo, almeno coscientemente, e vi dispiace di averlo fatto a causa dell’alcol.


Detto ciò, ricordate che bere troppo alcol, in generale, vi farà sentire a disagio. Se è vero che piccole quantità di alcol possono infatti agire da stimolante, quantità maggiori possono farci sentire depressi, quindi la soluzione migliore sarebbe quella di evitare di bere troppo!

 

via | NewHealthAdvisor

Foto da iStock

  • shares
  • Mail