Costipazione: quali cibi mangiare?

Quello della stitichezza è un problema comune che spesso trova le sue cause in una dieta scorretta. Ecco quali sono gli alimenti da mangiare per alleviare il disturbo.

Costipazione

A tutti noi può capitare di soffrire di stitichezza una volta ogni tanto. Generalmente questo problema è causato da una dieta scorretta, magari ricca di grassi e povera di alimenti benefici come frutta e verdura. La buona notizia è però che mangiare certi cibi può aiutare a migliorare la frequenza dei movimenti intestinali.

Fra gli alimenti e le bevande da preferire in caso di stitichezza segnaliamo ad esempio:


  1. Acqua: ricordate che la disidratazione è una causa comune della costipazione, quindi bere molta acqua può aiutare ad alleviare o risolvere il problema della stitichezza.

  2. Yogurt e kefir: molti prodotti lattiero-caseari, tra cui yogurt e kefir, contengono microrganismi noti come probiotici, che possono aiutare a migliorare la salute dell'intestino e ammorbidire le feci.

  3. Fagioli, lenticchie, ceci e piselli: sono alimenti particolarmente ricchi di fibre, grazie alle quali potrete migliorare i movimenti intestinali.

  4. Prugne: contengono molte fibre, grazie alle quali potrete facilitare e accelerare i movimenti intestinali.

  5. Crusca di grano: ricca di fibre insolubili, può aiutare a combattere i sintomi della stitichezza

  6. Mele e pere: contengono diversi composti in grado di migliorare la digestione, come fibre, fruttosio e alti livelli di acqua, che possono aiutare a facilitare la digestione e prevenire la stitichezza.

  7. Pane, cereali e pasta integrali: i prodotti integrali sono un'eccellente fonte di fibre, in grado di migliorare la salute dello stomaco.

  8. Olio di oliva e semi di lino: hanno un lieve effetto lassativo, che può facilitare alleviare la stitichezza.

via | MedicalNewsToday
Foto da iStock

  • shares
  • Mail