I popcorn sono più buoni se li mangi con le bacchette?

I popcorn sono più buoni se mangiati con le bacchette? Ecco la causa di questo strano fenomeno.

popcorn

I popcorn sono più buoni se li mangiate con le bacchette? La risposta è si, ma il motivo di questo fenomeno potrebbe sorprendervi. Un nuovo studio pubblicato sulla rivista Personality and Social Psychology Bulletin rivela che se non vi piacciono più le cose che un tempo adoravate, un modo per superare il problema potrebbe essere quello di provare a mangiarle in modi nuovi. I ricercatori hanno scoperto infatti che le persone tendono a trovare più gustosi degli alimenti e bevande (persino l’acqua) se vengono consumati in modi non convenzionali.


Quando mangi i popcorn con le bacchette, presti maggiore attenzione e sei più immerso nell'esperienza. È come mangiare popcorn per la prima volta.

Gli autori dello studio hanno condotto diversi esperimenti, compreso quello che richiedeva a un campione di volontari di mangiare dei popcorn usando le mani oppure con delle bacchette. In seguito, i partecipanti hanno valutato l'esperienza, esprimendo un parere su quanto avessero apprezzato il popcorn, quanto fossero saporiti e quanto fosse piacevole mangiarli. Esaminando le risposte dei partecipanti sarebbe emerso che le persone che hanno mangiato i popcorn usando le bacchette li avrebbero apprezzati di più rispetto a quelle che avevano usato le mani.

Questo suggerisce che le bacchette aumentano il divertimento perché forniscono un'esperienza insolita per la prima volta, non perché sono il metodo migliore per mangiare popcorn.

Gli esperti hanno testato questa teoria anche in altri ambiti, come nella visione di un video o nel semplice atto di bere dell'acqua (usando dei recipienti diversi rispetto a un bicchiere), ed hanno constatato che, in effetti, svolgere le solite azioni in modo non convenzionale può davvero migliorare il sapore di un cibo o rendere più gradevole un’esperienza che stiamo vivendo.

via | ScienceDaily
Foto da iStock

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 1 voto.  
  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO