Benessereblog Alimentazione Dieta sana Pancia che non dimagrisce: le cause e come risolvere il problema

Pancia che non dimagrisce: le cause e come risolvere il problema

Non sempre dimagrire equivale a perdere peso e centimetri ovunque, soprattutto sulla pancia

Pancia che non dimagrisce: le cause e come risolvere il problema

Siamo a dieta, magari rigida e magari anche seguita senza perdere di vista l’obiettivo. Siccome vogliamo che funzioni, stiamo seguendo pedissequamente anche un piano di allenamento regolare, senza distrazioni. Eppure, nonostante tutti i sacrifici fatti, la pancia non dimagrisce, mettendoci nella condizione di chiederci dove stiamo effettivamente sbagliando.

La domanda è legittima, la risposta multipla. Sono infatti molti i motivi per cui la nostra fascia addominale non scende e non si tonifica. Il denominatore comune è comunque sempre uno: evidentemente non stiamo facendo le cose nel modo giusto o quantomeno non stiamo agendo nel modo mirato.

Parliamo, tanto per cominciare, di alimentazione. Non basta tagliare le calorie e i grassi per dire addio a rotolini e maniglie dell’amore. È infatti anche importante curare la qualità del nostro regime dietetico, facendo in modo di non trascurare quelli che a noi sembrano dettagli insignificanti e che invece sono macigni in grado di vanificare tutto quello che abbiamo fatto.

Tanto per cominciare, prima di chiederci perché dimagrisco, ma la pancia non scende, chiediamoci se nella nostra dieta abbiamo tagliato in maniera decisa il sale e le bevande gassate dolcificate. Il primo è infatti responsabile della ritenzione di liquidi, una delle cause dell’addome burroso, le seconde sono un ricettacolo di zuccheri extra e anidride carbonica, in grado di gonfiare sia la conta delle calorie sia l’addome.

Attenzione anche a succhi di frutta e alle bevande della macchinetta, che sono spesso dolcificate in modo eccessivo o addizionate con latte in polvere e grassi idrogenati. Occhio anche al vino e in generale agli alcolici, perché l’alcol nasconde zuccheri e calorie in grado di vanificare le diete più ferree.

Parliamo anche di cattive abitudini. Se non dormiamo abbastanza, siamo seriamente a rischio non solo di stress e depressione, come dicono molti studi medici, ma ci mettiamo anche nella condizione di non dimagrire, soprattutto nella zona addome. Perché? La carenza di sonno stimola la produzione di grelina, un ormone che innesca l’appetito. Per invertire la tendenza, cerchiamo di riposare 7 ore a notte. Anche la silhouette farà i salti di gioia.

In ultimo trattiamo l’argomento allenamento fitness. Se la pancia non dimagrisce forse stiamo seguendo un piano sbagliato o troppo generico, magari tanta attività aerobica e poca anaerobica mirata agli addominali. In generale puntiamo su un allenamento ad intervalli ad alta intensità, o HIIT, ma anche su esercizi che vadano a tonificare la zona pancia e vita. I risultati non tarderanno ad arrivare.

Foto | iStock

Seguici anche sui canali social