I 5 alimenti che possono aiutare a rinforzare il pavimento pelvico

Ci sono degli alimenti che possono aiutare il pavimento pelvico ad essere più tonico e in salute

Alimenti pavimento pelvico

Gravidanza, età o magari interventi chirurgici nelle zone intime, possono minare la salute del pavimento pelvico, portando a quell'antipatico problema della perdita di urina, soprattutto quando si tossisce o si fa uno sforzo fisico. Il problema è anche piuttosto frequente, anche se le donne difficilmente lo ammettono e solo nel Regno Unito pare che tocchi una donna ogni tre, con tutte le conseguenze "sociali" del caso.

La cosa positiva è che è tutta una questione di muscoli, quindi tonificandoli con l'attività giusta, come i sempre validi esercizi di Kegel, è possibile far tornare il nostro pavimento pelvico in forma perfetta, evitando tutti i disagi descritti prima.

Ma anche la dieta può fare molto per aiutarci a rinforzare il pavimento pelvico. In particolare mai farci mancare questi 5 alimenti descritti qui di seguito, che possono giocare un ruolo importante nel mantenimento o ripristino della funzionalità delle nostre zone intime.


  1. Acqua - L'acqua, soprattutto quella alcalina, aiuta a mantenere la salute di vescica e colon in buono stato, allontanando anche il rischio di infezioni, peggiorato invece dalla scarsa idratazione. Le infezioni possono causare infiammazioni e indebolimento del pavimento pelvico, perciò bere molta acqua è un toccasana per eliminare batteri e tossine attraverso l'urina.

  2. Magnesio - Banane e frutta secca ne sono ricchi e questo minerale è un grande alleato per il corretto funzionamento di nervi e muscoli, compresi quelli del pavimento pelvico.

  3. Pesce grasso - Gli acidi grassi omega-3, contenuti nei pesci oleosi, come salmone e sgombro, possono ridurre i processi infiammatori, anche quelli a carico dell'apparato riproduttivo e del pavimento pelvico.

  4. Avocado - Gli alimenti troppo acidi possono peggiorare gli stati irritativi della vescica, mentre il consumo di frutta e verdura più basica e grassa, come l'avocado, ci permettono di assumere vitamine e fibre senza creare problemi.

  5. Uova - Le uova, così come il pesce e latte crudo, sono fonte di vitamina D. Alcuni recenti studi hanno dimostrato come mantenere i giusti livelli di vitamina D, aiuti anche ad avere una muscolatura più forte e tonica e diminuire il rischio di un pavimento pelvico indebolito.

Foto | iStock

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