iPad Neck, il dolore al collo da tablet colpisce soprattutto le donne

Un dolore a collo e spalle prolungato che rende faticoso il lavoro. Succede a chi usa i tablet e nel 70% dei casi alle donne.

Tired female freelance neck pain headache while working from home with convertible tablet. Bad posture using laptop concept.

La tecnologia non fa certo bene alla salute, nonostante sia utile per rendere più facile la nostra vita. Per esempio, un uso prolungato del tablet può dare “fastidio al collo”. Le più colpite da questo disturbo sono le donne rispetto agli uomini. Non è questione di tempo passato allo schermo ma piuttosto di postura. Il 'collo da IPad' (dall'inglese 'IPad neck') è infatti solitamente associato al sedersi senza supporto per la schiena, ad esempio su una panchina o per terra, o piegarsi sul tablet mentre lo si tiene sulle ginocchia, o ancora usarlo mentre si sta di lato o di schiena.

Durante la ricerca, condotta dall'Università del Nevada e pubblicata sul Journal of Physical Therapy Science, gli esperti hanno svolto un sondaggio su 412 studenti di Università pubbliche, personale e docenti (135 uomini e 275 donne) utenti di tablet touchscreen sull'utilizzo del dispositivo e i disturbi al collo o alle spalle.

Quali sono i dati significanti? Il 55% ha lamentato un fastidio, il 10% ha dichiarato che i sintomi erano gravi e il 15% ha ammesso di avere problemi a dormire. E non è tutto. Il 70% delle donne ha riferito di aver manifestato sintomi rispetto a poco meno del 30% degli uomini.

Come mai? Le donne hanno una minore forza muscolare e una statura più piccola. Queste caratteristiche fisiche potrebbe indurle ad assumere posizioni meno salutari durante l’uso del tablet.

  • shares
  • Mail