Perdere peso, ecco le 5 regole del metodo mindful

Il metodo di vita mindful può essere utilizzato anche per perdere peso, perché permette di assaporare diversamente il cibo.

a brown paper label with the text mindful eating in front of some slices of pineapple and a piece of watermelon on a blue rustic wooden table

Mangiare con consapevolezza serve a rendere il cibo più gustoso e a mangiare meno. Come mai? Si è appagati prima. Questa tecnica si chiama magiare mindful e si basa su 5 regole, secondo gli esperti americani. Il metodo di vita 'mindful' è oggi sempre più applicato all'alimentazione nella lotta all'obesità. E negli Usa sono sorti dei centri in cui psicologi e coach seguono i pazienti.

"Bisogna abbandonare radicalmente la mentalità di stare a dieta, e mangiare ciò che piace con totale 'presenza' di spirito ogni momento, ogni boccone, ogni sapore. Quando affiniamo ogni senso nell'assunzione di cibo, ascoltiamo il nostro corpo che ci dirà naturalmente quando smettere”.

Ha spiegato Susan Albers, psicologa della Cleveland Clinic, che sostiene che per conseguire questi obiettivi bisogna seguire 5 regole di buon senso.


    1)Sedersi sempre quando si mangia. Anche solo una merenda, due nocciole e cosi' via.
    2)Assaporare attentamente e lentamente ogni alimento, pezzo per pezzo
    3) Masticare lentamente, assecondando ogni gusto e retrogusto.
    4) Creare un ambiente consono, con poche distrazioni e che aiuti la concentrazione sul cibo.
    5)Sorridere: sempre tra un boccone e l'altro.

Queste regole servono a concentrarsi su quello che si sta mangiando e non sull’atto meccanico di mangiare, che spesso viene compiuto più per abitudine che per necessità o reale fame.

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