Fino a che età si può mettere massa muscolare

Fino a che età si può mettere massa muscolare? Ecco tutto quello che dobbiamo sapere!

Fino a che età si può mettere massa muscolare

Fino a che età si può mettere massa muscolare? Innanzitutto cerchiamo di capire di cosa stiamo parlando. Cos'è la massa muscolare? Solitamente siamo portati a pensare che la massa grassa sia il tessuto in eccesso, mentre la massa magra sia solo l'insieme di muscoli. La divisione non è proprio così netta, visto che la massa grassa contiene anche i lipidi indispensabili al nostro organismo, mentre la massa magra è tutto l'insieme di muscoli, tessuti, ossa, grasso essenziale e molto altro ancora.

Per aumentare la massa muscolare servono allenamento e una dieta pensata appositamente per aiutare il nostro corpo a "fare muscoli". Ma una domanda è fondamentale: esiste un limite di età per mettere su massa muscolare? E' una prerogativa solo di chi è più giovane e di chi magari si è sempre tenuto allenato, oppure anche chi è più grande e magari non ci ha mai prestato attenzione può sperare di mettere su massa muscolare?

Fino a che età si può mettere massa muscolare


Spesso ci chiediamo fino a che età si può mettere massa muscolare, ma in realtà non esiste un limite d'età. Per poter lavorare in palestra con i pesi non c'è un limite d'età, basta tenere in considerazione la forma fisica di ognuno e le condizioni di salute per poter creare un allenamento ad hoc. Ovviamente più si è in là con gli anni e meno si è fatto prima, più fatica si farà. Ed è anche vero che con il passare degli anni i muscoli si indeboliscono.

Ma è altrettanto vero che un buon allenamento, consigliato da un buon trainer, una dieta che non sia squilibrata e che sia adatta alla vostra forma fisica e alle vostre condizioni di salute, può aiutarvi a mettere massa muscolare anche superati i 40 anni!

Foto iStock

  • shares
  • Mail