Adriano Panzironi della dieta per vivere 120 anni denunciato dall'Ordine dei Medici

Il giornalista Adriano Panzironi è stato denunciato alla procura della Repubblica di Roma.

Denuncia

Il giornalista Adriano Panzironi è stato denunciato dall’Ordine dei Medici di Roma per abuso della professione medica. Il giornalista avrebbe infatti fornito dei consigli in merito a diete "miracolose", mettendo a rischio la salute dei telespettatori. A renderlo noto è stato il presidente dell’Ordine dei medici del Lazio Antonio Magi, che durante la trasmissione «La Nostra Sanità» ha fatto sapere:

Abbiamo fatto questo in quanto organo sussidiario dello Stato a tutela dei cittadini. Il rischio è che questi consigli venissero presi per buoni da ascoltatori portatori di patologie che andrebbero invece valutate, con attenzione, da un medico.

Adriano Panzironi è un giornalista e creatore di «Life120», vale a dire uno stile di vita che promette di allungare la vita fino a 120 anni, basato su una dieta che comporterebbe l’eliminazione dei carboidrati. Il suo libro “Vivere 120 anni. Le verità che nessuno vuole raccontarti” è fra i più venduti in Italia, e attraverso il programma «Il cercasalute» (trasmesso nelle reti locali in tutta Italia) proponeva l’utilizzo di integratori e diete che, secondo il giornalista, dovrebbero contrastare molte malattie degenerative come l'Alzheimer e il diabete.

Magi ha fatto sapere che la decisione di presentare la denuncia sarebbe stata presa in seguito all’arrivo di svariati esposti, che sottolineavano

il fatto che un giornalista dia consigli di natura sanitaria con modalità tipiche di un medico. E la Procura ha già aperto un fascicolo sulla base del nostro esposto.

via | Corriere, Repubblica
Foto da iStock

  • shares
  • Mail