Hai il cuore spezzato? Il rimedio migliore è trovare una distrazione

Distrarsi è il modo migliore per superare una delusione d’amore. Ecco cosa emerge da un nuovo studio.

cuore spezzato

Distrarsi è il miglior modo per superare una delusione d’amore. A suggerirlo è una nuova ricerca condotta dai membri della University of Missouri-St. Louis, secondo cui pensare a cose positive che non coinvolgano il proprio ex rende le persone più felici, anche se non riduce il sentimento provato nei confronti della propria ex fiamma. Ricerche precedenti suggeriscono che avere il cuore spezzato può causare depressione, insonnia e una riduzione della funzione immunitaria.

Per il loro studio, i ricercatori hanno analizzato 24 persone di età compresa tra 20 e 37 anni che erano sconvolte dalla fine della loro relazione, durata in media 2,5 anni. La maggior parte dei partecipanti sosteneva di essere ancora innamorata del proprio ex. A una parte di loro è stato chiesto di pensare a cose negative in merito al proprio ex partner, agli altri è stato detto di accettare i sentimenti provati, ripetendosi frasi come "Va bene amare qualcuno con cui non ho più una relazione". A un terzo gruppo è stato chiesto di distrarsi, pensando in modo positivo a cose che non coinvolgevano affatto il loro ex, mentre a un quarto gruppo (il gruppo di controllo) è stato chiesto di non cambiare le proprie abitudini sul modo di pensare.

I partecipanti hanno poi osservato le foto dei loro ex partner, e gli esperti hanno registrato la loro attività cerebrale per determinare l'intensità delle loro emozioni. Quindi, i volontari hanno compilato un questionario in merito ai sentimenti e alle sensazioni provate.

Dai dati raccolti sarebbe emerso che la distrazione può davvero aiutare ad alleviare la sofferenza causata dalla fine di un rapporto. I risultati suggeriscono inoltre che accettare le proprie emozioni non ha alcun effetto sui sentimenti delle persone nei confronti del proprio ex, e non rende affatto più felici.

via | DailyMail

  • shares
  • Mail