Benessereblog Salute Gli strofinacci della cucina sono spesso contaminati da batteri pericolosi

Gli strofinacci della cucina sono spesso contaminati da batteri pericolosi

Qual è il luogo più sporco della cucina? Potrebbe essere lo strofinaccio, che spesso è contaminato da batteri.

Gli strofinacci della cucina sono spesso contaminati da batteri pericolosi

Le mani pulite sono fondamentali, soprattutto quando si sta in cucina e si deve toccare il cibo. Peccato che molto spesso siano asciugate con asciugamani da cucina decisamente poco puliti.

L’uso ripetuto senza una frequente sostituzione può infatti essere veicolo di contaminazione batterica dei cibi con il rischio di intossicazioni. Questo almeno secondo uno studio dell’università delle isole Mauritius, presentato al congresso annuale dell’American Society of Microbiology che si chiude oggi ad Atlanta.

I ricercatori hanno analizzato 100 campioni di strofinacci da cucina utilizzati per un mese in famiglie differenti. La metà era fortemente contaminato da batteri: nel 36,7% dei casi si trattava di batteri della famiglia dell’Escherichia coli, un altro 36% era costituito da enterococchi e in circa il 14,3% dei casi si è registrata la presenza di stafilococco aureo, con un tasso molto più elevato per questo microrganismo nelle cucine dove si preparava anche carne. Una popolazione più ricca di batteri è stata evidenziata anche dove le famiglie erano più numerose e dove c’erano più bambini.

Come per gli asciugamani che si trovano in bagno, quelli della cucina hanno bisogno di cambi frequenti e lavaggi ad alta temperatura. Un’altra accortezza è quella di lasciarli asciugare molto bene tra un uso e l’altro. La soluzione migliore è, da un punto di vista igienico, la carta monouso, anche se la resa non è la medesima. Se invece non volete proprio rinunciare ad asciugamani in lino, spugna o semplice cotone, ricordate di lavarli tutte le settimane.

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Qual è la giusta temperatura corporea in gravidanza
Gravidanza

La temperatura in gravidanza aumenta ed è un fenomeno fisiologico, provocato dall’aumento dei livelli del progesterone, l’ormone femminile che si occupa di preparare il corpo femminile all’accoglienza del feto che crescerà e si svilupperà nel grembo materno. Dopo la fecondazione dell’ovulo, la temperatura si abbassa un po’.