4 scuse che vi impediscono di fare sport

Fate parte di quel gruppo di persone che vorrebbe fare sport, ma che alla fine non lo fai mai? Ecco quali sono le più comuni scuse che ci raccontiamo per saltare la palestra, e come sconfiggere questo problema in maniera efficace.

Non fare sport

Fate parte di quel numero di persone che vorrebbe fare sport, ma che alla fine non lo fa mai? Purtroppo si tratta di un problema molto comune, causato dalla nostra tendenza a raccontarci quelle che sono a tutti gli effetti delle “scuse”. Sappiamo già che la scienza ha confermato che l'esercizio fisico regolare è uno dei fattori più importanti che aiutano a tenere alla larga il rischio di sviluppare malattie cardiovascolari, molti tipi di cancro, diabete e obesità, ma nonostante ciò, in alcuni periodi della nostra vita non riusciamo proprio ad allenarci.

Due esperti, ovvero la dottoressa Meg Arroll, psicologa specializzata in salute e benessere, e Nicola Addison, uno dei migliori personal trainer del Regno Unito, affermano che in realtà se non ci alleniamo è un po’ per pigrizia, un po’ perché proprio la nostra mente cerca di sabotare le nostre buone intenzioni.

Esistono però dei modi per sconfiggere i trabocchetti della mente e mantenerci sani e in forma, e i due esperti ci spiegano come fare. La prima cosa che dovremmo fare è quella di chiederci se quando ci muoviamo proviamo qualche sensazione di dolore. Se la risposta è no, non c'è motivo alcuno per non muoversi. È il nostro cervello a creare barriere e ad accampare delle scuse.

Ecco quali sono le più comuni e come demolirle per tornare a vivere bene:


  1. Non mi piace fare esercizio fisico: forse non lo sapete, ma lo sport può migliorare molto il nostro umore. L'attività fisica regolare riduce i sintomi di ansia e depressione, migliora la qualità della vita nelle persone con condizioni come malattie cardiache, sindromi dolorose croniche come la fibromialgia, e aiuta persino a smettere di fumare. Inoltre, è fondamentale ricordare che fare esercizio non implica che bisogna correre 5 o 10 chilometri al giorno, o andare per forza in palestra. Vi basterà fare qualcosa di attivo che vi piace, come ad esempio giocare al bowling, ballare, fare giardinaggio e così via.

  2. Sono troppo stanco per fare sport: come abbiamo detto, non è necessario fare una maratona per mantenersi attivi, quindi se vi sentite troppo stanchi, invece di allenarvi per un’ora provate a fare 20 minuti di esercizio fisico, o provate a fare degli esercizi rimanendo seduti sulla sedia. Inoltre, ricordate che potrebbero esservi delle ragioni mediche per cui vi sentite costantemente stanchi. Se avete iniziato un regime di esercizi, avete apportato cambiamenti al vostro stile di vita (ad esempio eliminando l'alcol e dormendo di più) ma non vi sentite ancora meglio, parlatene con il vostro medico di famiglia.

  3. Voglio diventare più magra prima di andare in palestra: magari vi vergognate del vostro aspetto, e volete quindi diventare più magri prima di andare in palestra? In tal caso, tenete presente che tutti gli altri in palestra saranno molto più interessati a se stessi, quindi non presteranno veramente attenzione a voi! Inoltre, se l’ambiente delle palestre proprio non fa per voi, potreste sempre uscire a fare una camminata, fare sport a casa aiutandovi con i video-corsi su YouTube e così via.

  4. Dopo l'allenamento, non posso fare la doccia prima di andare a lavoro: in tal caso, basterà semplicemente allenarsi dopo il lavoro, in modo che dopo aver fatto sport potrete tornare direttamente a casa. Inoltre, come accennato sopra, non tutti gli esercizi devono necessariamente farvi sudare. Prendete un paio di scarpe da ginnastica comode e uscite a camminare, preferite le scale all'ascensore, e così facendo la vostra salute e la forma fisica miglioreranno certamente!


 

via | DailyMail

Foto da iStock

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