Celiachia: 12 sintomi da non ignorare

Ecco quali sono i sintomi della celiachia da non ignorare.

Celiachia sintomi

La celiachia è una malattia autoimmune che porta il corpo a innescare una risposta immunitaria al glutine. Durante questo processo, vengono rilasciati anticorpi che danneggiano il rivestimento dell’intestino e possono causare una serie di sintomi spiacevoli. Purtroppo però, spesso non riusciamo a distinguere i sintomi della celiachia, e tendiamo a confonderli con quelli di altri disturbi e condizioni. Per questa ragione, la direttrice di Celiac UK, Norma McGough, ha recentemente rivelato quali sono i sintomi causati dalla celiachia e come fare a riconoscerli.

Ecco di quali si tratta:


  1. Problemi gastrointestinali: nausea, diarrea, dolori allo stomaco e stitichezza. L’esperta spiega che spesso la celiachia viene confusa con la Sindrome dell’intestino irritabile, e ciò comporta un ritado nell’identificazione della malattia.

  2. Dolorose e grandi ulcere alla bocca

  3. Stanchezza estrema

  4. Eruzioni cutanee, o più specificamente dermatite erpetiforme, una condizione della pelle legata alla celiachia

  5. Anemia e carenza di vitamina B: la celiachia danneggia il rivestimento dell’intestino, e ciò può portare a non assorbire correttamente le vitamine e le sostanze nutritive di cui abbiamo bisogno

  6. Scarsa coordinazione ed equilibrio: l'atassia (termine che racchiude un gruppo di disturbi che influenzano la coordinazione, l'equilibrio e la parola) può manifestarsi anche in caso di celiachia, e può causare problemi con l'equilibrio, problemi alla vista, difficoltà a camminare e persino a parlare e deglutire.

  7. Ossa deboli e osteoporosi

  8. Depressione: gli esperti sono ancora incerti in merito all'esatta relazione tra depressione e malattia autoimmune, ma molti studi evidenziano un maggior rischio di depressione per i celiaci.

  9. Aborti frequenti: anche in questo caso, gli esperti non sono ancora completamente sicuri delle ragioni alla base di questa associazione. Ulteriori ricerche saranno dunque necessarie.

  10. Perdita di peso improvvisa: il malassorbimento dei nutrienti può causare una perdita di peso inaspettata.

  11. Perdita di capelli

  12. Perdita dei denti: questo sintomo è più raro rispetto agli altri, e viene generalmente identificato nei bambini.


via | DailyMail

Foto da iStock

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 2 voti.  
  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO