Benessereblog Alimentazione Mangiare noci 3 volte a settimana migliora la salute del cuore

Mangiare noci 3 volte a settimana migliora la salute del cuore

Mangiare regolarmente una piccola quantità di noci potrebbe migliorare la salute del cuore. Ecco cosa emerge da un nuovo studio.

Mangiare noci 3 volte a settimana migliora la salute del cuore

Mangiare regolarmente delle noci potrebbe migliorare la salute del cuore. A renderlo noto è un nuovo studio condotto dal Karolinska Institute svedese, secondo cui le noci possono ridurre il rischio di sviluppare battito cardiaco irregolare, una delle principali cause di ictus. La ricerca ha dimostrato che mangiare noci almeno tre volte alla settimana era infatti associato a un rischio ridotto del 18% di fibrillazione atriale, una condizione cardiaca spesso percepita come un battito cardiaco irregolare.

Lo studio ha preso in esame la salute del cuore di 60.000 svedesi, i quali sono stati monitorati per un periodo di 17 anni, ed ha fatto emergere che anche mangiare noci 1-2 volte a settimana, in quantità anche piuttosto ridotte, era associato a un minor rischio di insufficienza cardiaca.

Poiché solo una piccola percentuale di questa popolazione mostrava un consumo moderato (circa il 5%) o alto (meno del 2%) di noci,

spiegano gli autori dello studio

anche un piccolo aumento nel consumo di noci potrebbe avere un grande potenziale nel portare a una riduzione dell’incidenza della fibrillazione atriale e dell’insufficienza cardiaca in questa fascia della popolazione.

via | DailyMail

Foto da iStock

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Qual è la giusta temperatura corporea in gravidanza
Gravidanza

La temperatura in gravidanza aumenta ed è un fenomeno fisiologico, provocato dall’aumento dei livelli del progesterone, l’ormone femminile che si occupa di preparare il corpo femminile all’accoglienza del feto che crescerà e si svilupperà nel grembo materno. Dopo la fecondazione dell’ovulo, la temperatura si abbassa un po’.