Mangiare noci 3 volte a settimana migliora la salute del cuore

Mangiare regolarmente una piccola quantità di noci potrebbe migliorare la salute del cuore. Ecco cosa emerge da un nuovo studio.

Noci benefici

Mangiare regolarmente delle noci potrebbe migliorare la salute del cuore. A renderlo noto è un nuovo studio condotto dal Karolinska Institute svedese, secondo cui le noci possono ridurre il rischio di sviluppare battito cardiaco irregolare, una delle principali cause di ictus. La ricerca ha dimostrato che mangiare noci almeno tre volte alla settimana era infatti associato a un rischio ridotto del 18% di fibrillazione atriale, una condizione cardiaca spesso percepita come un battito cardiaco irregolare.

Lo studio ha preso in esame la salute del cuore di 60.000 svedesi, i quali sono stati monitorati per un periodo di 17 anni, ed ha fatto emergere che anche mangiare noci 1-2 volte a settimana, in quantità anche piuttosto ridotte, era associato a un minor rischio di insufficienza cardiaca.

Poiché solo una piccola percentuale di questa popolazione mostrava un consumo moderato (circa il 5%) o alto (meno del 2%) di noci,

spiegano gli autori dello studio

anche un piccolo aumento nel consumo di noci potrebbe avere un grande potenziale nel portare a una riduzione dell'incidenza della fibrillazione atriale e dell’insufficienza cardiaca in questa fascia della popolazione.

via | DailyMail

Foto da iStock

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 4 voti.  
  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO