Benessereblog Alimentazione Ragazze adolescenti e dieta: i rischi da considerare

Ragazze adolescenti e dieta: i rischi da considerare

Le ragazze adolescenti che seguono una dieta rischiano di assumere comportamenti dannosi per la salute. Ecco cosa rivela un nuovo studio.

Ragazze adolescenti e dieta: i rischi da considerare

Le ragazze adolescenti che seguono una dieta hanno maggiori probabilità di assumere altri comportamenti che rischiano di compromettere la loro salute, come ad esempio fumare, bere alcolici e saltare la colazione. A suggerirlo è un nuovo studio condotto dai membri dell’Università di Waterloo, i quali hanno esaminato i dati di oltre 3.300 ragazze delle scuole superiori in Ontario, ed hanno constatato che la tendenza a seguire una dieta e assumere altri comportamenti rischiosi per la salute da parte delle adolescenti può essere correlata a fattori come una scarsa autostima.

I cambiamenti che seguono la pubertà spesso portano ad un aumento di peso tra le ragazze, e c’è un’incredibile pressione da parte dei social media e altre fonti per avere e mantenere un corpo perfetto.

Gli autori dello studio hanno scoperto che le ragazze adolescenti che seguivano una dieta erano anche quelle che tendevano a fumare (1,6 volte in più rispetto a chi non seguiva una dieta dimagrante), saltare la prima colazione e a cedere alla cattiva abitudine del binge drinking.

La perdita intenzionale di peso non è qualcosa che dovremmo necessariamente incoraggiare

commentano dunque gli autori dello studio

specialmente per questa fascia della popolazione, dal momento che è possibile che iniziative con buone intenzioni possano causare più danni che benefici.

via | SciendeDaily
Foto da iStock

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Funghi champignon in gravidanza, sì o no?
Gravidanza

I funghi (champignon e non) sono una fonte di sali minerali come calcio, fosforo, magnesio e contengono selenio, potassio, manganese e ferro. Sono anche ricchi di vitamine del gruppo B, tra cui B2, B3 e B5, e contengono aminoacidi come triptofano e lisina. Tutti nutrienti che contribuiscono al benessere generale. Quelli presenti in commercio dovrebbero essere sicuri per il consumo in gravidanza, ma evitateli se non siete certe della provenienza e dell’adeguata cottura.