Ragazze adolescenti e dieta: i rischi da considerare

Le ragazze adolescenti che seguono una dieta rischiano di assumere comportamenti dannosi per la salute. Ecco cosa rivela un nuovo studio.

Ragazza adolescente

Le ragazze adolescenti che seguono una dieta hanno maggiori probabilità di assumere altri comportamenti che rischiano di compromettere la loro salute, come ad esempio fumare, bere alcolici e saltare la colazione. A suggerirlo è un nuovo studio condotto dai membri dell'Università di Waterloo, i quali hanno esaminato i dati di oltre 3.300 ragazze delle scuole superiori in Ontario, ed hanno constatato che la tendenza a seguire una dieta e assumere altri comportamenti rischiosi per la salute da parte delle adolescenti può essere correlata a fattori come una scarsa autostima.

I cambiamenti che seguono la pubertà spesso portano ad un aumento di peso tra le ragazze, e c'è un'incredibile pressione da parte dei social media e altre fonti per avere e mantenere un corpo perfetto.

Gli autori dello studio hanno scoperto che le ragazze adolescenti che seguivano una dieta erano anche quelle che tendevano a fumare (1,6 volte in più rispetto a chi non seguiva una dieta dimagrante), saltare la prima colazione e a cedere alla cattiva abitudine del binge drinking.

La perdita intenzionale di peso non è qualcosa che dovremmo necessariamente incoraggiare

commentano dunque gli autori dello studio

specialmente per questa fascia della popolazione, dal momento che è possibile che iniziative con buone intenzioni possano causare più danni che benefici.

via | SciendeDaily
Foto da iStock

  • shares
  • +1
  • Mail