La Dieta vichinga è la valida alternativa alla Dieta Mediterranea

Una valida alternativa alla dieta mediterranea per preservare la salute è la dieta nordica o dieta vichinga.

alimenti ricchi di potassio

Manca poco all’estate e si moltiplicano le diete dimagranti, salutari o semplicemente strano. Una recente ricerca ha dimostrato che la Dieta Mediterranea è praticamente morta, perché non la segue più nessuno soprattutto nei Paesi in cui affonda le sue radici. Se avete voglia di provare un’alternativa ugualmente salutare, dovreste provare la dieta vichinga o dieta nordica che nasce a Nord del Baltico ed è tipica di Danimarca, Finlandia, Islanda, Norvegia e Svezia.

Quali sono i cibi su cui si basa? Consiglia il consumo di bacche e frutti, pesce grasso (aringa, sgombro e salmone) e magro, legumi, verdure (cavolo e ortaggi a radici), cereali integrali (orzo, avena e segale) e, al posto dell’olio d’oliva, l’olio di colza.

Secondo l’Organizzazione mondiale della Sanità, questa dieta sembra ridurre il rischio di
malattia cardiovascolare, come la pressione arteriosa e la glicemia a digiuno nei soggetti affetti da ipercolesterolemia, e di diabete di tipo 2. João Breda, dell’Ufficio OMS per la prevenzione e il controllo delle malattie non trasmissibili, ha commentato:

“Tutti i paesi devono fare di più in termini di promozione di diete salutari. Non stiamo raccomandando alcuna dieta in particolare, ma ispirarsi a queste diete può essere corretto. I vantaggi sono molti, non solo in termini di salute ma anche di risparmi per il sistema sanitario”.

Quale scegliere tra Dieta Mediterranea e Dieta nordica? I benefici sono simili, in entrambi i casi non ci sono effetti collaterali. Per logica e rispetto dell’ambiente, sarebbe meglio consumare prodotti a chilometro zero e rispettare le stagioni.

  • shares
  • +1
  • Mail