Gli effetti collaterali della dieta chetogenica sulla salute della pelle

La dieta chetogenica non è priva di effetti collaterali, compresi quelli che riguardano la pelle

Dieta chetogenica effetti collaterali pelle

La dieta chetogenica, è uno dei regimi alimentari che ha attirato di più l'attenzione negli ultimi anni. I sostenitori apprezzano il fatto che il contenuto elevato di grassi e proteine, a svantaggio dei carboidrati, porti ad una notevole perdita di peso. Chi la critica sostiene che l'approccio alimentare restrittivo sia invece troppo squilibrato e dannoso per la salute.

In effetti la dieta chetogenica, se anche piuttosto efficace per il dimagrimento, porta con se una serie di effetti collaterali piuttosto importanti. Oltre a non essere adatta a chi ha un certo tipo di patologie, è infatti colpevole di affaticare i reni in soggetti sani e danneggiare la massa magra del corpo.

Ma ci sono anche side effects che vanno ad inficiare la bellezza delle pelle, a causa proprio del consumo di alimenti ricchi in lipidi e in generale di prodotti che possono portare a problemi, se assunti in quantità eccessive. Parliamo in particolare dei latticini, fondamentali nella dieta chetogenica e causa di un riacutizzarsi dell'acne, come dimostrato da uno studio pubblicato sulla rivista Clinical, Cosmetics and Investigation Dermatology, che ha dimostrato come diete ricche di prodotti lattiero-caseari potessero essere causa di pelle acneica.

Oltre a questo la dieta chetogenica è alla base di un processo infiammatorio chiamato keto-rush, dato dalla presenza nel corpo di quantità eccessive di corpi chetonici. Il problema si presenta con un'eruzione cutanea pruriginosa e caratterizzata da foruncoli rossi, che coprono torace, schiena e collo. Le donne pare che siano più colpite rispetto agli uomini.

In generale va detto che la cute è la cartina al tornasole per capire se qualcosa nel nostro corpo non va. Qualunque dieta privativa o squilibrata dal punto di vista dei nutrienti, come la chetogenica, che punta tutto su proteine e grassi, può portare ad un peggioramento della salute generale e di conseguenza anche di quella della pelle.

Per tale motivo è essenziale farsi guidare e seguire da un professionista quando si decide di affrontare una dieta di qualunque tipo. Tenere poi un diario aggiornato di quello che si mangia e delle reazioni che può avere il nostro corpo è un buon modo per correre ai ripari subito, magari correggendo il tiro.

Rischiare non è mai una buona idea.

Foto | iStock

  • shares
  • Mail