In forma per il matrimonio: ecco perché allo yoga non dovremmo mai rinunciare

Anche Meghan Markle ha sfruttato il potere dello yoga per arrivare in forma perfetta al matrimonio e la sua scelta, seguita da moltissime spose, si è rivelata decisamente vincente

Yoga forma matrimonio

Passato il matrimonio di Harry e Meghan Markle, splendida e in forma per il matrimonio reale, tutte le donne ora sono a caccia di dettagli dieta e fitness per arrivare alle nozze radiosissime come la bella Duchessa del Sussex. In effetti Meghan, già comunque bellissima di suo, ha seguito un regime alimentare sano ed equilibrato, coniugandolo con un allenamento mirato.

Proprio a proposito di attività fisica, lo yoga è stato un alleato irrinunciabile della routine della Markle che, come moltissime nubende, si è affidata senza riserve agli effetti positivi di questa disciplina orientale. Questa fiducia, visti i risultati, non è stata tradita e anzi si è rivelata una scelta più che vincente.

Il potere pro bellezza dello yoga non è tanto a livello di calorie bruciate, se consideriamo che una classe semplice di yoga della durata di un'ora è un'attività fisica molto blanda, da meno di 200 Kcal. Il discorso cambia leggermente se parliamo di Bikram Yoga o Vinyasa Yoga, anche detto Flow Yoga, che permettono di bruciare rispettivamente poco meno di 500 e 600 Kcal in sessanta minuti.

Il conteggio calorico è stimato per una donna di 70 chili, ma scende in proporzione se il peso di partenza è sotto quella soglia. Perciò, posto che attività come la corsa, il ciclismo, il nuoto, da danza o il cardio fitness bruciano più calorie rispetto allo yoga, perché inserirlo nel nostro allenamento è utile?

Vi diamo almeno 7 buone ragioni (le stesse che probabilmente vi darebbe la già citata Meghan Markle, la cui madre è anche istruttrice di yoga) per cui una futura sposa non dovrebbe mai rinunciare a praticarlo in vista del suo grande giorno:


  1. Tonifica ogni muscolo - Le posizioni dello yoga, anche dette asana, vanno a tonificare le varie fasce muscolari, rendendo la nostra massa magra più tonica e definita.

  2. Aiuta ad essere più flessibili - Lo yoga è un alleato perfetto per essere più dinamiche e flessibili, aiuta la postura e anche il portamento.

  3. Migliora la digestione - Forse non tutti sanno che lo yoga aiuta anche i processi digestivi e questo ci permette di dire addio anche ai problemi di digestione difficile, quali gonfiore, acidità e pesantezza di stomaco.

  4. Migliora la respirazione - Lo yoga si basa molto sulla sincronia fra movimenti del corpo e respirazione e questo permette di "educare" il respiro e migliorare il fiato.

  5. Aiuta a gestire lo stress - Lo yoga è un grande alleato della nostra tranquillità, in quanto ci aiuta a gestire lo stress in modo impeccabile.

  6. Aiuta a superare i blocchi mentali - Per blocchi mentali si intendono tutte quelle situazioni che ci impediscono di fare qualcosa, compreso rilassarci e divertirci. In più lo yoga migliora anche la memoria e ci aiuta a fissare meglio i bei momenti nella nostra testa, favorendo il pensiero positivo.

  7. Aiuta anche contro il wedding-blues - Il wedding blues è uno stato di tristezza e agitazione che si presenta spesso quando il matrimonio è passato e si torna, quindi, alla normalità. Praticare yoga è un valido antidoto contro questi stati semi-depressivi e ci aiuta a vivere meglio il momento.

Foto | iStock

  • shares
  • +1
  • Mail