Benessereblog Salute Come misurare la pressione gratis in farmacia nei giorni della prevenzione

Come misurare la pressione gratis in farmacia nei giorni della prevenzione

Dal 17 maggio, Giornata Mondiale contro l'Ipertensione Arteriosa, al 20 maggio, ecco dove misurare gratis la pressione.

Come misurare la pressione gratis in farmacia nei giorni della prevenzione

Come misurare la pressione gratis in farmacia? Dal 17 maggio 2018, Giornata Mondiale contro l’Ipertensione Arteriosa, e fino al 20 maggio sono diverse le farmacie italiane che mettono a disposizione la misurazione della pressione a chiunque si rivolgerà loro, proponendo anche un questionario anonimo della SIIA, la Società Italiana dell’Ipertensione Arteriosa che servirà a elaborare in tempo reale indicazioni per capire se è tutto ok o se bisogna rivolgersi al proprio medico.

La campagna si chiama “Abbasso la pressione!”. Sono più di 6000 le farmacie che hanno aderito e su Federfarma si può trovare l’indirizzo di quella più vicina a noi.

Come misurare la pressione

Misurare la pressione arteriosa è fondamentale per poter valutare tantissimi parametri utili per la nostra salute. Solo la metà delle persone con pressione alta sanno di averla. La pressione del sangue delle arterie si può comodamente misurare a casa, in farmacia o dal dottore attraverso apparecchi appositi che la misurano in modo indiretto, valutando la pressione del sangue dall’esterno.

Lo strumento più accurato è lo sfigmomanometro a mercurio, ma vista la tossicità del mercurio non sono più disponibili. Oggi si usano altri strumenti piuttosto precisi, anche se è necessario fare due misurazioni successive per valutarne l’efficacia. Ci sono anche degli apparecchi per l’automisurazione, con bracciale e misurazione attendibile.

Foto iStock

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Qual è la giusta temperatura corporea in gravidanza
Gravidanza

La temperatura in gravidanza aumenta ed è un fenomeno fisiologico, provocato dall’aumento dei livelli del progesterone, l’ormone femminile che si occupa di preparare il corpo femminile all’accoglienza del feto che crescerà e si svilupperà nel grembo materno. Dopo la fecondazione dell’ovulo, la temperatura si abbassa un po’.