Sport in gravidanza: gli effetti benefici

Ecco quali sono alcuni dei benefici dello sport in gravidanza secondo un nuovo studio.

Sport in gravidanza

Un nuovo studio pubblicato sulla rivista Acta Obstetricia et Gynecologica Scandinavica rivela che fare sport in gravidanza e apportare un cambiamento dello stile di vita che include una consulenza dietetica e allenamenti bisettimanali durante la gravidanza può apportare importanti effetti benefici. Nello specifico, le donne che riferiscono di fare più di 35 minuti di attività fisica moderata-intensa al giorno durante la gravidanza correrebbero un rischio più basso di doversi sottoporre a un taglio cesareo rispetto a quelle che registravano un livello di attività fisica minore.

Lo studio, condotto dai membri dell'Università di Agder, in Norvegia, ha incluso un campione di 303 donne in dolce attesa, che hanno partecipato a dei corsi di consulenza dietetica e a dei corsi di ginnastica due volte a settimana, e 303 donne che invece avevano ricevuto cure standard.

L'associazione tra il livello di attività fisica e il tipo di parto

spiegano gli autori dello studio

potrebbe aiutare a motivare più donne a impegnarsi nello svolgimento di attività fisica regolare prima e durante la gravidanza, che a sua volta darà ulteriori benefici per la salute per le donne e dei loro bambini.

Foto da iStock
via | ScienceDaily

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 4 voti.  
  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO