Calendario pollini 2018 da consultare online

Calendario pollini 2018 da consultare online, ecco dove poter seguire l'andamento dei pollini allergenici.

calendario pollini 2018

Avete mai sentito parlare del calendario pollini? Tutti gli allergici ogni anno possono contare su uno strumento online che consente loro di conoscere quali sono i periodi nei quali la concentrazione di pollini è maggiore. Così da premunirsi e mettere in campo tutte le cure per le allergie di stagione.

L'allergia ai pollini o pollinosi è molto diffusa ed è più forte in primavera, nei diversi periodi di fioritura delle piante responsabili. L'allergia è provocata dagli allergeni liberati dai granuli pollinici di alberi, erbe, arbusti e che vengono trasportati dal vento. Possono arrivare a fare molti chilometri. Ma quali sono i pollini allergenici?


Quali sono i pollini allergenici


Non tutte le piante possono liberare pollini allergenici. In Italia al primo posto troviamo le Graminacee, erba diffusissima in tutta Italia, seguite dalla Parietaria, che si trova maggiormente nel sud del nostro paese, dalle Composite come l'Assenzio o l'Ambrosia. Ci sono anche degli alberi che possono provocare allergie, come  Betulacee, le Cupressacee e  le Oleacee, vale a dire betulla, cipresso e olivo.

Se pensate di soffrire maggiormente di allergia quando siete in mezzo alla natura, vi sbagliate, perché in città, anche in assenza di tanti alberi, le cose non cambiano molto, anzi, sono aggravate dallo smog. L'effetto degli allergeni risulta, infatti, potenziato dagli inquinanti presenti nell'aria ed emessi dai motori che inquinano di più.

Calendario pollini 2018


Il Calendario pollini serve proprio per capire l'andamento dei vari pollini allergenici nei diversi mesi dell'anno. Così da adottare subito la strategia migliore per cercare di alleviare un po' i fastidiosi sintomi delle allergie, che si presentano con forte lacrimazione, rinite, ma anche tosse, asma e reazioni locali.

Qui potete consultare il calendario pollini 2018.

Foto iStock

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 5 voti.  
  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO