Le differenze tra lentiggini ed efelidi

Esistono delle differenze tra le lentiggini e le efelidi o possiamo usare entrambi i termini per indicare la stessa cosa?

lentiggini

Lentiggini ed efelidi sono la stessa cosa? Oppure sono due cose differenti? Possiamo usare entrambi i termini per indicare le stesse cose o dovremmo conoscere una sottile differenza tra le due? Oggi vi spieghiamo tutto quello che c'è da sapere, partendo da che cosa sono le lentiggini e che cosa sono le efelidi. Per parlare poi delle differenze!

Cosa sono le lentiggini


Le lentiggini sono delle discromie cutanee di tipo ipercromico causate dall'incremento dei melanociti sull'epidermide. La melanina in eccesso si concentra in alcune cellule. Si presentano come macchie piatte o leggermente in rilievo. Il colore può essere marrone chiaro o marrone scuro. La forma è irregolare. Si manifestano sul viso, sugli arti superiori, sulle mani, ma anche in zone non esposte al sole.

Cosa sono le efelidi


Le efelidi sono dei puntini bruni, più o meno tondi e non in rilievo. Di solito si formano per un incremento della concentrazione di melanina sulla pelle in seguito all'azione dei raggi solari. E' un fattore ereditario: se i genitori le hanno, probabilmente spunteranno fuori anche ai bambini. Di solito compaiono da piccoli e sono più comuni nelle persone con pelle chiara e con capelli rossi o biondi. Compaiono più spesso sul viso e in tutte quelle parti del corpo maggiormente esposte alla luce del sole.

Differenze tra lentiggini ed efelidi


Entrambe sono delle macchie cutanee e dalla descrizione sopra scritta sono molto simili. Ma in realtà sono diverse.  Le efelidi sono più chiare e hanno un andamento stagionale, comparendo maggiormente in estate, mentre le lentiggini sono più scure e non tendono a scomparire nel periodo invernale. Le prime si possono nascondere con peeling o creme sbiancanti, mentre per le seconde e necessario l'intervento del laser.

Foto iStock

Vota l'articolo:
Nessun voto. Potresti essere tu il primo!  
  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO