Perché non dovresti mai indossare le scarpe in casa

Ecco perchè tutti noi non dovremmo indossare le scarpe in casa

Camminare senza scarpe

Quando rientrate a casa, dopo una lunga giornata trascorsa fra lavoro, commissioni, spesa e aperitivo, togliete le scarpe prima di entrare? Molti di noi non ci fanno caso, ma esiste una buona ragione se persone di così tante culture e Paesi, come Scandinavia, Cina, Giappone, Hawaii, Thailandia, Turchia, India e molti altri, tradizionalmente non indossano in casa le stesse scarpe usate per camminare fuori casa. A spiegarci perchè tutti noi dovremmo adottare questa sanissima abitudine sono i membri della University of Arizona, alcuni dei quali hanno indossato un paio di scarpe nuove per due settimane, quindi hanno analizzato le calzature, ed hanno scoperto che sulle suole vi erano ben 420.000 batteri, mentre altre 3.000 unità di batteri sono finite dentro le scarpe.

Fra i batteri trovati nelle scarpe vi sono: E. coli, noto per causare infezioni del tratto urinario e intestinale; Klebsiella pneumoniae, causa di infezioni delle ferita e del sangue e polmonite; e Serratia ficaria, rara causa di infezioni alle vie respiratorie e alle ferite.

I batteri sarebbero stati presenti sia sulla parte esterna che in quella interna delle scarpe. Dallo studio è inoltre emerso che le calzature vengono sorprendentemente spesso a contatto con materiale fecale, che molto probabilmente proviene da pavimenti nei bagni pubblici o dal contatto con le feci di animali che si trovano per le strade. Detto ciò, gli esperti hanno anche cercato di capire se e con quanta facilità i batteri contaminassero le superfici con cui venivano a contatto, ed hanno constatato che più del 90% delle volte i batteri sono stati trasferiti direttamente sulle piastrelle di un pavimento pulito.

La buona notizia, che certamente farà piacere a tutti voi, è che lavare le scarpe in lavatrice con del detersivo riduce i batteri del 90%.

Foto da iStock
via | Mnn

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 132 voti.  
  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO