Olio di avocado: 7 benefici che ti sorprenderanno

L'olio di avocado può essere un grande alleato per la nostra salute. Ecco quali sono i benefici che ancora non conoscevate.

Avocado

Sebbeme sia spesso preso in considerazione solamente per la preparazione di ottime ricette, l'olio di avocado è in realtà anche un validissimo alleato per la nostra salute. Questo particolare tipo di olio è infatti usato per la realizzazione di molti tipi di creme, da quelle idratanti a quelle solari, e così via. L'olio di avocado è infatti ricco di acidi grassi omega-3 e vitamine A, D ed E, quindi è un grande alleato per la bellezza e la cura della pelle, e non solo. Siete curiosi di scoprire quali sono i tanti benefici dell'olio di avocado per la nostra salute? Eccoli:


  1. Idrata e nutre: oltre alla vitamina E, l'olio di avocado contiene anche altre sostanze nutrienti e idratanti per la pelle.

  2. Allevia l'infiammazione causata da psoriasi ed eczema: gli antiossidanti e le vitamine presenti nell'olio di avocado possono aiutare a migliorare la salute della pelle secca e irritata, associate all'eczema e alla psoriasi.

  3. Previene e cura l'acne: se applicato sulla pelle e lasciato in posa per un breve periodo di tempo, l'olio di avocado vi aiuterà a mantenere la pelle idratata senza lasciare residui oleosi. Tutto ciò potrà ridurre anche il rischio di acne. Inoltre questo portentoso ingrediente vanta anche degli effetti anti-infiammatori, che aiutano a ridurre il rossore e l'infiammazione associati all'acne.

  4. Cura della pelle bruciata dal sole: la ricca presenza di sostanze antiossidanti può aiutare ad alleviare i sintomi delle scottature solari. Inoltre, vitamina E, beta carotene, vitamina D e gli acidi grassi essenziali presenti nell'olio di avocado possono favorire la guarigione della pelle.

  5. Migliora anche la salute delle unghie: applicare dell'olio sulle unghie e sulla pelle che vi è intorno vi aiuterà a mantenerle più idratate e mobide, prevenendo quindi eventuali rotture.

  6. Migliora la salute del cuoio capelluto: applicate l'olio di avocado tiepido sul cuoio capelluto per ridurre la forfora e altri problemi causati da un cuoio capelluto secco.

  7. Grazie alla presenza di acido oleico, la ricerca suggerisce che l'olio di avocado può aiutare anche a prevenire diversi problemi di salute, tra cui il diabete e il colesterolo alto, combattere i danni renali e ridurre l'infiammazione e il dolore associato all'artrite.

via | MedicalNewsToday
Foto da iStock

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 20 voti.  
  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO