Ballare migliora la salute degli anziani

Ballare migliora la salute e la vita degli anziani. Ecco cosa rivela un nuovo studio.

Anziani ballano

Ballare migliora la salute degli anziani. A confermarlo è un nuovo studio condotto dalla Queensland University of Technology, che ha esaminato i benefici per la salute e il benessere del balletto per delle persone anziane. Il progetto di tre mesi, che includeva 10 lezioni di ballo per gli anziani, ha fatto emergere dati incoraggianti. Il balletto avrebbe infatti permesso ai partecipanti di avere livelli di energia più elevati, maggiore flessibilità, una migliore postura e un maggiore senso di realizzazione. I partecipanti si sentivano anche più felici e godevano di un maggior senso di appartenenza alla comunità.

Il programma includeva delle lezioni di danza classica per gli anziani, e una lezione speciale per coloro che soffrivano della Malattia di Parkinson, specificamente progettata per le persone che vivono con questa malattia.

Prendere parte a lezioni di ballo può contribuire a migliorare la salute e promuove una sensazione generale di benessere negli anziani.


Spiegano gli esperti, i quali sottolineano che la danza, così come altre forme di esercizio, rappresenta un'alleata fondamentale per chi desidera invecchiare in modo sano.

via | ScienceDaily
Foto da iStock

  • shares
  • +1
  • Mail