Benessereblog Benessere Integratori antiage: quali sono davvero efficaci contro le rughe?

Integratori antiage: quali sono davvero efficaci contro le rughe?

Per poter sfoggiare una giovinezza duratura, anche gli integratori ci vengono incontro, a patto di scegliere quelli davvero efficaci

Integratori antiage: quali sono davvero efficaci contro le rughe?

Si sente spesso parlare di integratori antiage, un altro piccolo aiuto esterno per prolungare la giovinezza e ritardare i segni estetici del tempo sulla nostra pelle. Ma il mondo dei food supplements è vario e variegato, il che significa doversi destreggiare spesso e volentieri in una giungla di proposte, senza sapere cosa scegliere e soprattutto quali prodotti siano effettivamente affidabili.

Di integratori antiage efficaci in commercio ce ne sono. Dove per efficaci intendiamo supplementi che fanno esattamente quello che promettono: niente miracoli, ma una corretta azione per contrastare i radicali liberi e donare a mente e corpo un po’ di sprint e sì, anche giovinezza.

Cerchiamo però di capire come agiscono questi prodotti, che troviamo nelle parafarmacie sotto forma di pillole, gellule o polveri da mescolare in acqua o succhi. Ovviamente non si tratta di elisir di eterna bellezza, ma sono comunque in grado di aiutare la salute cellulare, mantenere il metabolismo, gli ormoni e gli organi vitali in perfetta forma e in equilibrio.

Ogni volta che consumiamo questi integratori, sempre a supporto di una corretta alimentazione e a stili di vita regolari, è come se assumessimo un piccolo tonico antiossidante, che va a sopperire ad un aumentato fabbisogno di “qualcosa” da parte del nostro organismo.

Per quanto riguarda gli integratori antiage il qualcosa è rappresentato da enzimi e coenzimi, amminoacidi e oligoelementi, che vanno a sopperire ad alcune carenze di produzione da parte dell’organismo dopo una certa età. Niente di trascendentale, tanto di fisiologico.

Per combattere l’avanzata del tempo dall’interno, oltre a seguire una dieta sana e priva di eccessi, questi ultimi grandi responsabili dell’invecchiamento precoce, possiamo affidarci anche ad integratori antiage che combattano al fianco della nostra giovinezza.

Per sapere quali sono i migliori integratori antiage in commercio, basta leggere le loro etichette e vedere se contengono uno o più di questi elementi:

  • L-Arginina – È un amminoacido noto per i suoi effetti sulla ghiandola pituitaria, che rilascia l’ormone della crescita (GH). L-arginina migliora anche la circolazione del sangue, così come il sistema immunitario ed è un potente antiossidante.
  • Astragalo – L’astragalo si è dimostrato in grado di allungare i telomeri, le estremità del DNA che si accorciano con l’avanzare dell’età. I telomeri più lunghi sono associati a una maggiore longevità, una migliore salute cardiovascolare e mentale e anche miglior funzionamento del sistema immunitario.
  • Flavanoli del cacao – Gli antiossidanti presenti nel cioccolato, chiamati flavanoli di cacao, possono essere un potente alleato per il cervello e il cuore. Uno studio di Nature Neuroscience ha dimostrato che agiscono direttamente sul cervello per ridurre il declino cognitivo legato all’età.
  • Coenzima Q10 – È un potente antiossidante che aiuta i mitocondri a rimanere in salute. Il CoQ10 aiuta anche a riparare i telomeri e aiuta il tuo cuore a restare in forma.
  • Curcumina – La curcumina, un principio attivo della curcuma, è uno dei più potenti antiossidanti e agenti anti-infiammatori. È particolarmente efficace nel sostenere la longevità, proteggendo il cervello dai normali deficit cognitivi dati dall’età che avanza. Gli studi dimostrano che la curcuma può migliorare la memoria e aiutare la salute della pelle, soprattutto nelle persone che hanno l’acne e la psoriasi. Ma anche chi vuole ritardare la comparsa delle rughe.

Foto | iStock

Seguici anche sui canali social