La pelle del viso è lo specchio della salute: cute screpolata e brufoli identificano i nostri disturbi

Pelle rovinata, brufoli e labbra screpolate non sono solo un disagio estetico per il nostro viso, ma potrebbero identificare problemi di salute

Pelle viso salute

Se è vero che gli occhi sono lo specchio dell'anima, di sicuro è altrettanto vero che la pelle del viso è la cartina al tornasole della nostra salute generale. La cute arrossata, le labbra screpolate o i brufoli, sono disturbi epidermici che possono identificare problemi di altra natura.

Persino alcuni tipi di rughe possono non essere solo il segno del tempo che passa. È importante infatti fare attenzione ai segnali che ci manda il corpo, il nostro migliore alleato per capire se stiamo bene, se abbiamo qualche carenza a livello vitaminico o se i nostri organi sono affaticati.

Di seguito i potenziali campanelli d'allarme di cui rendersi conto con una semplice occhiata allo specchio.


  • Xantelasma - I depositi di pelle nella zona delle palpebre, detti appunto xantelasma, possono identificare un problema di eccesso di colesterolo nel sangue o anche squilibri a livello glicemico. Questi disturbi possono essere confermati o smentiti dalle analisi del sangue.

  • Brufoli - I brufoli non sono un problema esclusivo dell'adolescenza. Anche in fase adulta possono fare la loro comparsa sulla pelle e segnalarci un eventuale malfunzionamento di alcuni organi. I brufoli sulle guance superiori e sul naso possono significare disturbi polmonari, se sono sulla fronte è possibile che reni e fegato siano affaticati. L'acne sul collo e la mascella potrebbero essere invece un segno di squilibrio ormonale.

  • Rughe fra le sopracciglia - Le rughe sono un segno fisiologico del tempo che passa. Eppure se abbiamo solchi profondi fra le sopracciglia, può essere che il fegato ci stia chiedendo attenzione. Magari anche solo di essere depurato dopo un periodo di stravizi o di forte stress.

  • Labbra screpolate - Chi ha spesso le labbra screpolate dovrebbe verificare di non avere carenze di vitamina B. Anche non idratarsi abbastanza con acqua o succhi freschi può generare il problema.

  • Capelli fragili - Anche i capelli sono specchio della nostra salute. Se sono fragili è importante capire se abbiamo carenze nutrizionali a livello di proteine, acidi grassi essenziali o vitamine del gruppo A e B.

Foto | iStock

  • shares
  • +1
  • Mail