Perché ci sono più donne bionde naturali che uomini?

Gli esperti hanno cercato di svelare un mistero: perché al mondo ci sono più donne bionde naturali che uomini? Ci saranno riusciti?

donne bionde

Ci avevate mai fatto caso? Al mondo esistono più donne bionde naturali che uomini. Un mistero che gli scienziati hanno cercato di spiegare, ma senza ottenere i risultati sperati. Gli uomini preferiscono le bionde, anche se poi sposano le more, per citare storici film del passato. E anche la natura sembrerebbe preferire le donne bionde, almeno rispetto agli uomini che non hanno le stesse probabilità di avere i capelli di questo colore. Almeno non naturalmente.

Gli scienziati dell'Erasmus Mc University Medical Center di Rotterdam e del King's College di Londra hanno condotto uno studio sui geni del colore dei capelli. La ricerca, pubblicata su Nature Genetics, ha analizzato i dati contenuti all'interno dati della Biobanca Britannica, della società di test del Dna americana 23andMe e l'International Visible Trait Genetics Consortium.

Cosa hanno scoperto? Che tra le persone di origine europea le donne hanno il doppio delle possibilità degli uomini di essere bionde. Mentre gli uomini hanno il triplo delle possibilità delle donne di essere neri corvini. Per Tim Spector del King's College è un vero e proprio mistero, anche perché con questo studio non si aspettavano certo di trovare questi dati.

Un mistero curioso, dall'effetto enorme, che apre ai ricercatori una nuova possibilità di studio. Le cause di questa disparità di genere genetica non sono ancora note, ma Tim Spector ha la sua teoria: pare che questa condizione

possa avere qualcosa a che fare con l'attrazione delle donne per gli uomini bruni e viceversa. Pensiamo che i geni siano espressi in modo differente, così per alcune regioni i geni dei capelli biondi possono essere presenti alla nascita e persistenti nelle femmine, mentre 'scompaiono' nei maschi.

La ragione potrebbe essere evoluzionistica: le bionde hanno più possibilità di avere successo con gli uomini e i bruni di averlo con le donne. Aveva ragione Marilyn: gli uomini preferiscono le bionde... Sarà così?

Foto iStock

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 2 voti.  
  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO