Benessereblog Alimentazione Nutrizione Le proteine in polvere scadute fanno male?

Le proteine in polvere scadute fanno male?

Le proteine in polvere sono un integratore proteico secco usato soprattutto da chi pratica sport di resistenza e potenza, ma quando scadono è bene fare attenzione all'utilizzo.

Le proteine in polvere scadute fanno male?

Chi pratica sport, soprattutto di resistenza o potenza, di certo conosce bene le proteine in polvere, un supplemento alimentare che viene incontro ad un aumentato fabbisogno di questo nutriente.

Sebbene questo tipo di prodotto abbia una lunga data di conservazione, può capitare che ci si trovi con proteine in polvere scadute in dispensa. Questo perché il loro consumo non è quasi mai continuativo e regolare. Cosa fare in questo caso?

Proteine in polvere scadute: fanno male?

La domanda quindi sorge spontanea, le proteine in polvere scadute fanno male o possiamo ancora usarle senza pericolo di danni alla salute? In linea di massima no, possiamo stare tranquilli, specie se la data di scadenza non è passata da troppo tempo.

I prodotti in polvere hanno infatti il vantaggio di avere una consistenza secca e asciutta, che limita il rischio di attacchi batterici e muffe. Se conserviamo il contenitore in un luogo fresco, asciutto e buio della casa, scongiuriamo facilmente il problema dell’alterazione del contenuto interno.

Come capire se le proteine in polvere sono andate a male?

Ovviamente è sempre bene fare attenzione a qualunque modifica del prodotto, dal colore all’odore. Per non correre inutili pericoli, possiamo provare a versare mezzo cucchiaino di polveri proteiche in un bicchiere di acqua per vedere se si sciolgono correttamente o se hanno reazioni strane.

Se la consistenza è quella giusta e l’odore non è pungente, possiamo assaggiare un cucchiaino di liquido per fare un test del sapore. In linea di massima questi prodotti sono aromatizzati per coprire il gusto “terroso” delle polveri e proprio gli aromi sono i primi a svanire quando si supera la data di scadenza.

Questo non deve farci preoccupare però, in quanto è un processo fisiologico che non pregiudica la qualità e l’efficacia del prodotto. Attenzione invece se il gusto ha un leggero sentore acido di fondo, perché in questo caso potrebbe significare che l’alimento è stato compromesso.

proteine in polvere scadute

Meglio fare sempre il test del gusto

Questo test del gusto è valido sia per le proteine in polvere scadute, sia per quelle ancora valide: se ci sono state infiltrazioni di umidità o botte di caldo che hanno rovinato il prodotto a livello organolettico, probabilmente lo hanno reso anche non più salubre, ciò significa che dovremo necessariamente buttarlo.

In ogni caso, anche se abbiamo tenuto le nostre proteine in polvere in perfetto stato di conservazione, lontano da fonti di calore e al riparo dall’umido, se sono scadute da più di un anno è sempre meglio cestinarle. Si tratta di una buona regola per evitare qualsivoglia problema.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Cosa deve e non deve mangiare chi ha l’anemia mediterranea
Malattie

Chi ha l’anemia mediterranea, anche in base alla gravità della patologia del sangue, che è ereditaria e può essere trasmessa ai propri figli, deve prestare massima attenzione agli alimenti ricchi di ferro, per evitare accumuli. Il ferro è presente in alimenti di tipo animale e di tipo vegetale, anche se l’assorbimento è maggiore nei primi rispetto ai secondi e varia anche in base alle condizioni di salute di ogni paziente.