Lo shopping fa bene alla salute: ecco i benefici che ti sorprenderanno

Lo shopping migliora la salute, e la Scienza lo conferma.

Lo shopping fa bene alla salute

Quando andiamo a fare shopping ci sentiamo elettrizzate all’idea di trovare sempre nuovi accessori e abiti da indossare, ma talvolta lo shopping può anche farci sentire un po’ in colpa. Ebbene, se questo è il vostro caso, ecco una notizia che vi farà senz’altro piacere! Fare shopping è terapeutico per la nostra salute fisica e psicologica. Forse non lo sapevate, ma lo shopping può in effetti calmare l'ansia, ridurre lo stress, aumentare l'autostima e migliorare la salute in generale. Come se non bastasse, fare acquisti potrebbe persino aiutarci a dimagrire!

A rivelarlo è uno studio condotto da ricercatori di Taiwan e Australia su un campione di 1.900 volontari di entrambi i sessi, secondo cui facendo shopping potremmo ottenere davvero moltissimi benefici. Lo studio, pubblicato sul Journal of epidemiology and community health, ha infatti scoperto che tra le persone over 65 che si dedicano agli acquisti almeno sei giorni su sette il tasso di mortalità sarebbe inferiore del 28% rispetto a chi fa acquisti meno spesso. Dallo studio è emerso inoltre che non è necessario spendere cifre astronomiche per poter ottenere tali benefici. Anche fare shopping spendendo pochi euro al giorno può già migliorare la salute, quindi le vostre finanze non sono assolutamente a rischio.

I benefici dello shopping per la salute

Ma fatta questa premessa, quali saranno i benefici dello shopping per la nostra salute? Scopriamoli insieme:

  • Aiuta a ridurre l’ansia: rimanendo chiusi fra le mura domestiche, l’ansia tende ad alimentarsi fino a rovinare la nostra vita. Uscire a fare shopping può quindi aiutarci a scrollarci via di dosso queste spiacevoli sensazioni, e a vivere con un pizzico di quella leggerezza in più che può aiutarci a vivere meglio. Inoltre, fare shopping aiuta anche a tenere alla larga lo stress!
  • Ci rende più felici: forse non ci crederete, ma studi dimostrano che lo shopping può anche migliorare la nostra felicità. La shopping-terapia sembra infatti in grado di minimizzare gli effetti della tristezza e dalla malinconia. Anche solo passeggiare e guardare le vetrine dei negozi sembrerebbe utile per migliorare l’umore e aiutarci a sperimentare una maggiore capacità di controllo della nostra vita.
  • Ci aiuta a raggiungere i nostri obiettivi: quando andavo all’università, una delle mie abitudini era quella di prefissarmi un obiettivo (quello di "darmi una materia" con un buon voto ad esempio), raggiunto il quale avrei potuto concedermi uno sfizio, una maglietta che mi piaceva, un paio di scarpe, o anche una bella cenetta in un locale che amavo particolarmente. Ebbene, se si considera lo shopping come una sorta di premio, raggiungere i propri obiettivi sarà ancor più entusiasmante. Provare per credere!
  • Lo shopping che consola: anche fare shopping quando tutto intorno a noi sembra andare male può aiutarci a migliorare il nostro umore. Sappiamo bene che acquistare un nuovo paio di orecchini non risolverà i nostri problemi, ma con un umore un tantino migliore potremo affrontare le avversità della vita con una marcia in più, quindi perché non concedersi una piccola sessione di shopping, quando siamo giù? In fin dei conti, si tratta di un modo tutto sommato sano e innocuo per consolarsi, non vi pare?
  • Tiene alla larga la solitudine: a tutti noi può capitare di vivere periodi in cui ci sentiamo soli. I nostri amici sono presi dalle loro vite, il partner potrebbe essere assente, e noi potremmo sentirci soli e incompresi. Può capitare a tutti di vivere periodi del genere, ma la buona notizia è che semplicemente uscendo da casa e andando in un negozio, potreste avere la possibilità di comunicare con qualcuno. Ancor meglio, potreste invitare un’amica a fare spese insieme a voi. Anche in questo caso, non si tratta di una soluzione risolutiva, ma per alleviare quella fastidiosa sensazione di solitudine può essere utile fare un po’ di shopping una volta ogni tanto, in attesa che riusciate a migliorare le relazioni con i vostri cari.
  • Aiuta a dimagrire: non ci crederete, ma fare shopping aiuta anche a dimagrire! Il perché è presto detto. Andare a fare spese tiene alla larga pigrizia e sedentarietà, ed aiuta a bruciare calorie, soprattutto se eviterete di usare ascensori, hoverboard e scale mobili.

Detto ciò, vi ricordiamo che oltre a questi benefici, lo shopping può anche comportare qualche rischio, a cominciare da quello di esagerare con le spese, perdendo il controllo delle proprie finanze. Come in molte cose della vita, la moderazione è la chiave per non commettere errori!

via | Repubblica

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 5 voti.  
  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO