Benessereblog Salute Dolore al ginocchio e depressione: esiste un legame?

Dolore al ginocchio e depressione: esiste un legame?

Il dolore al ginocchio causato dall'osteoartrosi può aumentare il rischio di depressione. Ecco cosa emerge da un nuovo studio.

Dolore al ginocchio e depressione: esiste un legame?

Il dolore al ginocchio causato dall’osteoartrosi può essere collegato a un maggior rischio di depressione. A suggerirlo è uno studio pubblicato sul Journal of the American Geriatrics Society, secondo cui questo tipo di condizione può rendere più difficile prendersi cura di se stessi, e ciò può influenzare negativamente la qualità della vita delle persone, e portare quindi a soffrire di depressione. Per giungere a questa conclusione gli esperti hanno esaminato gli effetti del dolore al ginocchio sulla depressione, e per far ciò hanno analizzato le informazioni relative a un campione di 573 persone di età pari o superiore ai 65 anni.

All’inizio dello studio (tra il 2005 e il 2006) nessuno dei partecipanti presentava sintomi di depressione. Due anni dopo quasi tutti avevano completato le interviste di follow-up, e quasi il 12% dei partecipanti che soffrivano di dolore al ginocchio avrebbero sviluppato sintomi depressivi.

Nello specifico, le persone che soffrivano di dolore al ginocchio durante la notte, mentre erano a letto, mentre indossavano le calze o mentre entravano o uscivano da un’auto, avevano maggiori probabilità di presentare i primi sintomi di depressione.

Alla luce di quanto emerso, gli esperti spiegano che chiedere ai pazienti con osteoartrosi se avvertono alcuni dei problemi appena citati potrebbe aiutare a identificare il rischio di depressione e ad affrontare il problema in modo efficace e tempestivo.

via | ScienceDaily

Foto | Flickr di Britney M

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare