Bambini: l’amicizia migliora la salute anche da adulti

L’amicizia durante l’infanzia migliora la salute anche da adulti. Ecco cosa emerge da un nuovo studio.

Bambini amicizia

L’amicizia dei bambini migliora la salute anche in età adulta. A confermarlo ci pensa uno studio pubblicato su Psychological Science, secondo cui il tempo trascorso con gli amici durante l'infanzia è associato a una migliore salute fisica, a una migliore pressione sanguigna e un BMI più basso all’età di 30 anni. Per giungere a questa conclusione i ricercatori hanno esaminato i dati del Pittsburgh Youth Study, ed hanno preso in esame un campione di 267 individui. I genitori dei partecipanti hanno riferito quanto tempo trascorrevano i loro figli insieme agli amici durante una settimana media, a partire da quando i ragazzi avevano circa 6 anni, fino all'età di 16 anni.

Lo studio includeva anche dati in merito alle varie caratteristiche individuali (estroversione, ostilità, salute fisica nell'infanzia e nell'età adulta) e fattori familiari e ambientali.

Esaminando i dati gli esperti avrebbero scoperto che i ragazzi che passavano più tempo insieme ai loro amici durante l’infanzia e l'adolescenza avrebbero avuto una pressione arteriosa e un indice di massa corporea più sani all'età di 32 anni.

via | ScienceDaily

Foto da iStock

  • shares
  • +1
  • Mail