Seguire l’istinto è importante: ecco perché

Se non riuscite a prendere una decisione, fidatevi del vostro intestino.

Seguire istinto

Non riuscite a prendere una decisione? Fidatevi del vostro istinto. Questo è il consiglio che arriva dagli scienziati della Florida State University, secondo cui le nostre reazioni istintive agiscono come un "segnale d’allarme" che impedisce al nostro cervello di sbagliare. Le cosiddette "sensazioni di pancia" fanno parte di un elaborato sistema protettivo che ci spinge a rallentare e a valutare una situazione prima di prendere una decisione. Il tratto gastrointestinale invia infatti dei segnali al cervello, e stando a quanto rivelano gli esperti, tali segnali possono funzionare proprio come un segnale d’allarme.

Anche se è chiaro che vi è molta comunicazione tra il cervello e l'intestino (comunicazione che avviene attraverso il nervo vago), gli scienziati stanno ancora cercando di determinare quanto questi sentimenti influenzino il nostro processo decisionale.

Per il loro studio, pubblicato su Physiology, gli scienziati hanno raccolto le recensioni di tutte le più recenti ricerche in merito alle sensazioni  "di pancia", ed hanno concluso che i segnali che ci invia questa importante parte del nostro corpo dovrebbero spingerci ad evitare situazioni pericolose. Ciò ha una forte influenza sulle emozioni e sul comportamento, specialmente in presenza di situazioni preoccupanti o minacciose.

via | DailyMail
Foto da iStock

  • shares
  • +1
  • Mail