Benessereblog Salute Allattare al seno riduce il rischio di obesità nei bambini

Allattare al seno riduce il rischio di obesità nei bambini

L'allattamento al seno può proteggere i bambini dall’aumento di peso e obesità. Ecco cosa emerge da un nuovo studio.

Allattare al seno riduce il rischio di obesità nei bambini

L’allattamento al seno protegge i bambini dall’aumento di peso e dall’obesità. A suggerirlo è uno studio condotto in Corea del Sud, i cui autori spiegano che l’elevato peso alla nascita è associato al sovrappeso o all’obesità durante la prima infanzia del bambino, mentre l’allattamento al seno esclusivo rappresenta un importante fattore protettivo contro i problemi di peso. Lo studio, condotto dai membri della Ewha Womans University College of Medicin, ha preso in esame un campione di 38.039 bambini, i quali sono stati seguiti fino ai 6 anni di età.

Durante il periodo di follow-up, circa il 10% dei bambini con basso peso alla nascita e il 15% di quelli nati con peso normale hanno sviluppato obesità o sovrappeso. Al contrario, più del 25% dei bambini con elevato peso alla nascita hanno soddisfatto i criteri di obesità o sovrappeso.

Tuttavia dallo studio è emerso che i bambini che erano stati allattati esclusivamente al seno per i primi sei mesi di vita, e che correvano maggiori rischi di essere in sovrappeso in quanto nati con un peso elevato, avrebbero visto ridursi tale rischio in modo significativo.

via | ScienceDaily

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Qual è la giusta temperatura corporea in gravidanza
Gravidanza

La temperatura in gravidanza aumenta ed è un fenomeno fisiologico, provocato dall’aumento dei livelli del progesterone, l’ormone femminile che si occupa di preparare il corpo femminile all’accoglienza del feto che crescerà e si svilupperà nel grembo materno. Dopo la fecondazione dell’ovulo, la temperatura si abbassa un po’.