Benessereblog Alimentazione Ipertensione: 5 cibi consigliati per tenerla sotto controllo

Ipertensione: 5 cibi consigliati per tenerla sotto controllo

Quali sono i cibi che meglio possono aiutare nel tenere controllata la pressione arteriosa?

Ipertensione: 5 cibi consigliati per tenerla sotto controllo

Guarda la galleria: Cibi contro l’ipertensione

La pressione alta o l’ipertensione può essere un grave problema di salute. Per provare a tenerla sotto controllo evitando l’assunzione di farmaci o magari affianco l’assunzione di alcuni medicinali, prescritti dal medico, si può fare un po’ più attenzione alla dieta. Sane abitudini alimentari possono essere un valido alleato contro questo disturbo.

Per controllare la pressione sono necessari cibi contenenti potassio, magnesio, fibre e ovviamente poco sodio (evitate quindi di aggiungere sale ai cibi, preferendo insaporirli con delle semplici e salutari spezie). Ecco quindi gli alimenti che non dovrebbero mancare sulla vostra tavola:

  • Verdure a foglia verde: contengo potassio che aiuta i reni a liberarsi dello sodio attraverso l’urina.
  • Avena: è un alimento ricco di fibre, a basso contenuto di grassi e basso contenuto di sodio e perfetto per abbassare la pressione sanguigna.
  • Banane: è una fonte incredibile di potassio
  • Pesce: fonte di proteine magre, è ricco di acidi grassi omega-3, che possono abbassare la pressione sanguigna, ridurre l’infiammazione e abbassare i trigliceridi.
  • Semi: in piccole quantità potrete soddisfare il fabbisogno di potassio, magnesio e altri minerali noti per ridurre la pressione sanguigna. Ne basta una manciata al giorno, da aggiungere alle pietanze o da consumare come snack.

Si ricorda che è molto importante cucinare questi prodotto in modo leggero, favorendo la cucina al vapore e condimenti vegetali a crudo. Inoltre, preferite i prodotto freschi, a chilometro zero o biologici.

Via | HTN
Foto | iStock

Seguici anche sui canali social