I 5 buoni motivi per cui le coccole fanno bene alla salute

Scambiarsi dolci effusioni non fa bene solo alla spirito ma anche al fisico, a dirlo è la scienza

Fare amore una volta a settimana

Le coccole fanno bene alla salute, lo dice la scienza. Perciò niente scuse per non scambiarsi dolci effusioni con il partner almeno una volta al giorno, è un po' come se ce lo ordinasse il medico. Secondo alcune autorevoli fonti, quali psicologi di coppia, terapeuti e sessuologi, i baci, le carezze e gli abbracci sono il viatico per una vita felice e una salute di ferro.

I motivi per cui le coccole fanno tanto bene alla salute sono principalmente 5, decisamente inoppugnabili. Se poi ci mettiamo anche il fatto che stare l'uno fra le braccia dell'altra è anche un modo romantico per addormentarsi, capiamo come sia davvero necessario ritagliarsi un po' di tempo per farle e riceverle.

Se abbiamo ancora dubbi, qui di seguito le cinque ragioni che ci faranno mettere da parte stanchezza e mal di testa a vantaggio di piacevoli momenti di coppia.


  1. Ci fanno sentire bene - Le coccole contribuiscono al rilascio di ossitocina, l'ormone del benessere. Quindi una sessione di effusioni è una vera e propria carica di energia emotiva a cui è un peccato rinunciare.

  2. Ci fanno sentire sexy - Avvicinarsi al partner per le coccole, toccarsi, giocare in modo intimo, aiuta anche a lasciarsi andare e a sentirsi più sexy. Tanto più che il cervello produce dopamina, l'ormone dell'euforia, che aumenta anche il desiderio sessuale.

  3. Riducono lo stress e abbassano la pressione - Le coccole sono anche una straordinaria cura contro lo stress. L'ossitocina è infatti anche un ottimo ipotensivo. Quindi, se abbiamo qualche problema pressorio, concediamoci tenere effusioni.

  4. Rende i bambini più sicuri - Il contatto fisico mamma figlio e le coccole in età infantile aiutano i bambini ad essere più felici e sicuri e a farli crescere sereni.

  5. Ci aiutano a comunicare meglio - Le coccole sono anche la base per una migliore comunicazione. Le difese si abbassano e ci si trova in maggiore sintonia con l'altra persona. Perciò ben vengano.

Via | Shape Magazine

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • +1
  • Mail