Laser per correggere la miopia e l'astigmatismo

Di informazioni scientifiche o pseudo scientifiche ne trovate molte in rete. Parliamo di operazione agli occhi con il laser, con quella particolare tecnica, chiamata Prk, che va a correggere questi difetti visivi, permettendo di abbandonare per sempre occhiali e lenti a contatto.

Naturalmente non è proprio un taglio di capelli dal barbiere. Si tratta di una operazione complessa, con i suoi rischi, con la sua convalescenza fastidiosa, alla quale si accede solo dopo un accurato e dettagliato percorso, presso un'oculista specializzato. Se però ci sono i presupposti è una operazione, brevissima nella durata, che cambia radicalmente la qualità della vita: si torna a vedere normalmente.

Molto interessante è capire il percorso, dal punto di vista dell'ex miope, come nel caso di Marco Sebastiani che ha messo in rete un opuscolo informativo, su cosa succede durante e dopo l'operazione, con il tono disincantato di chi ha dato l'addio agli occhiali dopo 30 anni. Non si tratta di un opuscolo medico ma di una specie di diario-racconto dell'esperienza di chirurgia refrattiva, con consigli, trucchi e curiosità che i medici non dicono. Interessante e si può scaricare gratuitamente.

  • shares
  • Mail
3 commenti Aggiorna
Ordina: