Mangiare insieme alla famiglia migliora la salute dei bambini

Mangiare insieme alla famiglia migliora il benessere fisico e mentale dei bambini. Ecco cosa emerge da un nuovo studio.

Bambini mangiare

Mangiare insieme alla famiglia migliora la salute fisica e mentale dei bambini. A suggerirlo è uno studio condotto dai membri dell’Université de Montréal e pubblicato sul Journal of Developmental & Behavioral Pediatrics, i cui autori hanno esaminato dei bambini che erano stati seguiti da quando avevano 5 mesi. All'età di 6 anni, i loro genitori hanno iniziato a riferire se i bambini mangiassero o meno insieme alla famiglia, e all’età di 10 anni, genitori, insegnanti e bambini stessi hanno fornito informazioni in merito alle loro abitudini di vita e al benessere psicosociale.

Questo studio esamina le possibili associazioni tra la qualità ambientale dell'esperienza del pasto in famiglia all'età di 6 anni e il benessere del bambino all'età di 10 anni

spiegano gli esperti, i quali hanno constatato che un ambiente familiare più favorevole all'età di 6 anni si sarebbe tradotto in un maggiore benessere mentale e in un minor consumo di bevande analcoliche all’età di 10 anni, unito a migliori abilità sociali e minore tendenza ad autodefinirsi aggressivi, oppositivi o delinquenti.

La presenza dei genitori durante i pasti probabilmente fornisce ai bambini un'interazione sociale di prima mano, discussioni su questioni sociali e preoccupazioni quotidiane e l’apprendimento di interazioni prosociali in un ambiente familiare ed emotivamente sicuro. Può probabilmente aiutare il bambino a impegnarsi per migliorare le capacità comunicative con persone al di fuori dell'unità familiare. I nostri risultati

spiegano gli autori della ricerca

suggeriscono che i pasti in famiglia non sono solo indicatori della qualità dell'ambiente domestico, ma sono anche facili obiettivi per l'educazione e il miglioramento del benessere dei bambini.

via | ScienceDaily

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 5 voti.  

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE DONNA DI BLOGO