Perché gli uomini soffrono di più l'influenza rispetto alle donne?

Ecco perché gli uomini soffrono di più per l’influenza rispetto alle donne.

Influenza uomo

Chi ha avuto a che fare con un uomo con l’influenza sa bene che i maschietti tendono lamentarsi apparentemente troppo per una condizione a nostro avviso non eccessivamente “tragica”. Quante volte vi è capitato di prendere in giro il vostro partner, i vostri fratelli o altri parenti che avevano un'aria a dir poco "moribonda" a causa di una "banale influenza"? Ebbene, a quanto sembra non è stato molto carino prendere in giro gli uomini di casa, dal momento che l’influenza maschile sembrerebbe essere davvero “peggiore” rispetto a quella che colpisce le donne.

A suggerirlo sarebbe un nuovo studio pubblicato sul 'British Medical Journal' e condotto dai membri della Memorial University di Newfoundland in Canada, i quali hanno passato in rassegna diverse ricerche precedenti per trovare le prove che scagionerebbero gli uomini, spesso accusati di “recitare la parte dei malati” per farsi accudire dalle donne.

Stando a quanto emerso dallo studio, sembrerebbe infatti che i virus stagionali tendano a colpire più gli uomini che le donne, e come se ciò non bastasse, si manifesterebbero con sintomi più gravi, a causa di una risposta immunitaria più debole alle comuni infezioni respiratorie virali e all'influenza.

Ma a cosa sarebbe dovuta tale risposta immunitaria più debole? Dalle ricerche sarebbe emerso che il testosterone potrebbe 'smorzare' la risposta immunitaria all'influenza, mentre – al contrario – determinati ormoni sessuali femminili potrebbero addirittura potenziarla. Inoltre, sembra proprio che gli uomini impieghino il doppio del tempo per riprendersi dagli attacchi dei virus.

Gli esperti sottolineano che sarà necessario condurre ulteriori studi sull’argomento, ma intanto sperano che

la prossima volta che un uomo verrà accusato di esasperare i propri sintomi, possa dire 'hey, guarda questo studio: c'è qualche prova che non sto mentendo’.

via | AdnKronos

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • +1
  • Mail