Ansia pre feste, come vincerla con 3 tecniche di rilassamento

Il periodo prima delle feste spesso mette ansia.

Come rilassarsi prima delle feste natalizie

Il periodo prima delle feste spesso mette ansia. I regali, i preparativi, le cene e le visite ai parenti che non vanno a genio, tutto questo genera una sorta di stress che di certo non fa bene all'organismo e alla mente soprattutto.

E' come se subentrasse una sorta di frenesia in senso negativo che va combattuta con qualche tecnica di rilassamento.

Ecco 3 tecniche di rilassamento efficaci.

Meditazione -  la meditazione, praticata regolarmente concentrandosi sul respiro e su un mantra a scelta produce ottimi risultati in termini di riduzione dello stress.

Respirazione diaframmatica - si tratta di una tecnica di respirazione molto semplice da imparare che si pratica solo attraverso l'addome, lasciando immobili sia il torace che le spalle. Questa tecnica riduce lo stress regolando il battito cardiaco e inoltre aiuta a prevenire patologie anche piuttosto serie.

Movimento ritmico ed esercizio mentale - si tratta di un mix di movimento come una camminata, il nuoto, la danza, un movimento ritmato dunque che unito alla consapevolezza, essere dunque pienamente coinvolti e concentrati sul momento presente, spegne i pensieri e le preoccupazioni.

Questa tecnica infatti sposta l'attenzione sulle sensazioni corporee che si avvertono nel momento in cui si pratica.

Ad esempio se si sta correndo concentrare l'attenzione sul vento che sferza il viso, se si sta camminando sulla sensazione che si avverte quando i piedi toccano il suolo, sul respiro. Se i pensieri e le ansie dovessero fare capolino nuovamente si sposta dolcemente l'attenzione al momento presente.

 

 

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